b0e1e982-d319-439c-865d-21713df91674
20 maggio 2025

News

Sciopero alla Tre Emme di Montalto, la Filt Cgil chiede incontro in prefettura


La prima giornata di sciopero indetta dalla Filt Cgil Calabria davanti ai cancelli della ditta Tre Emme di Montalto Uffugo è pienamente riuscita e proseguirà domani con uguale determinazione.,

Le motivazioni alla base dello sciopero sono chiare e gravi: l’azienda mantiene un atteggiamento vessatorio e irrispettoso che mortifica il lavoro e i sacrifici quotidiani dei dipendenti. Vengono sistematicamente ignorati diritti fondamentali, imposti controlli oppressivi e punitivi e violate norme contrattuali, sia a livello nazionale che aziendale.

In un clima che ricorda pratiche padronali d’altri tempi, l’azienda sta inoltre esercitando pressioni indebite sui lavoratori attraverso trattenute in busta paga e minacce, arrivando perfino ad attuare licenziamenti nel tentativo di indebolire la legittima azione sindacale e dissuadere l’adesione al sindacato.

La Filt Cgil Calabria ribadisce il proprio impegno nella difesa dei diritti inviolabili dei lavoratori, continuando a chiedere: condizioni di lavoro più dignitose e sicure, il rispetto dei contratti nazionali e aziendali, adeguamenti salariali coerenti con le normative vigenti, l’integrazione alla piattaforma Sanilong per la copertura sanitaria. I lavoratori della Tre Emme non sono lavoratori di serie B, e meritano rispetto, dignità e tutele.

La Filt Cgil, pur confermando la prosecuzione dello stato di agitazione, si dichiara disponibile a riaprire il confronto in qualunque momento. In tal senso, nelle prossime ore sarà formalmente richiesto un incontro alla Prefettura di Cosenza e alla Committente Pac 2000, affinché si attivi un tavolo di trattativa.

In assenza di risposte concrete e di un cambio di atteggiamento da parte aziendale, la mobilitazione continuerà, con modalità che saranno definite dall’assemblea dei lavoratori. Presenti al presidio di stamattina oltre al Segretario Generale Salvatore Larocca, il Segretario Generale Cgil Calabria Gianfranco Trotta, il Segretario Generale Cgil Cosenza Massimiliano Ianni.

 


Leggi anche...



News
Truffe online, nel 2024 oltre 2,9 milioni di...

Dal doppio passaggio della carta sul POS, all’email di phishing che cerca di sottrarre...


News
Zangrillo: “Costruire una Pubblica...

"Valorizzare le eccellenze significa investire nella formazione e promuovere il merito: due...


News
Sinner, ritorno di fiamma? L’ex fidanzata...

Ritorno di fiamma per Jannik Sinner? Il tennista azzurro, reduce dalla finale persa contro...


News
Todde: “Importante parlare di energy mix e...

“Credo che sia importante parlare di energy mix, il ministro lo fa spesso e non bisogna...