Sciopero generale oggi 8 marzo: stop e disagi per treni, aerei e autostrade
8 marzo 2025

News

Sciopero generale oggi 8 marzo: stop e disagi per treni, aerei e autostrade


Sabato nero per i trasporti tra treni e aerei. Oggi, sabato 8 marzo, giornata internazionale della donna, è previsto uno sciopero generale nazionale che riguarda settore pubblico e privato con possibili disagi soprattutto nei trasporti.

A incrociare le braccia sono i sindacati autonomi tra i quali Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb, Adl Cobas, Clap, Orsa Trasporti. E i disagi, iniziati già ieri sera, riguardano principalmente treni, aerei e autostrade.

Trasporto ferroviario

Lo sciopero generale nazionale proclamato da alcune sigle sindacali autonome è già partito ieri sera, venerdì 7 marzo, alle 21, e interesserà il personale del Gruppo Fs Italiane, fino alle ore 21 di oggi, sabato 8 marzo 2025.

Lo sciopero potrebbe avere impatti sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dell’agitazione sindacale. Sul sito di Trenitalia è presente l’elenco dei treni garantiti.

Per il trasporto Regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle ore 6 alle ore 9, e dalle ore 18 alle ore 21 di sabato 8 marzo. Trenitalia, tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio, invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, nel caso, a riprogrammare il viaggio.

Aerei e autostrade

A rischio nella giornata dell’8 marzo anche il traffico aereo. Nelle fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, i voli devono essere comunque effettuati. I disagi in autostrada, con ritardi ai caselli e code, potrebbero iniziare già da stasera: lo sciopero è previsto dalle 22 del 7 marzo alle 22 del giorno successivo.

Stop del trasporto locale a Genova e Napoli

In serata lo sciopero toccherà anche il trasporto pubblico di Napoli e Genova. A Napoli c’è lo sciopero proclamato dall’Orsa Trasporti all’Eav, l’Ente autonomo Volturno, dalle 19.40 alle 23.40 dell’8 marzo; mentre a Genova si parte dalle 21 dell’8 marzo e si prosegue alle 5 del 9 marzo per lo sciopero proclamato dall’Orsa Trasporti e che riguarderà l’Atm.

Gli altri settori

L’8 marzo nel settore dell’istruzione e la ricerca a livello nazionale sciopera la Flc Cgil per l’intera giornata mentre nella sanità privata scioperano i Cobas sempre per l’intera giornata.


Leggi anche...



News
Garlasco, blitz a casa Sempio: investigatori alla...

Perquisizioni oggi in casa di Andrea Sempio e in quella dei suoi genitori. Nel decreto del...


News
Samsung con Vision Ai rivoluziona il futuro delle...

Forte di una posizione da leader mondiale nel mercato dei TV per 19 anni consecutivi, Samsung...


News
Energia: dal 21 al 23/5 a Piacenza focus idrogeno,...

Si è svolta oggi, presso la sede di Confindustria Piacenza, la conferenza stampa di...


News
Giro d’Italia, a Pedersen anche la quinta...

La maglia rosa Mads Pedersen vince la quinta tappa del Giro d'Italia 2025, 151 chilometri da...