Scuola, Bianchi: "Ritorno in presenza e in sicurezza il prima possibile"
16 marzo 2021

News

Scuola, Bianchi: “Ritorno in presenza e in sicurezza il prima possibile”


(Adnkronos)

Con tutta Italia in zona rossa e in zona arancione, per via del decreto di Pasqua entrato in vigore il 15 marzo, sono quasi 7 milioni di studenti, cioè 8 su 10, seguono le lezioni da casa. E per il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi “chiudere è stato un atto di responsabilità del governo”. “Bisogna essere ancorati alla realtà: le scuole del primo ciclo le abbiamo tenute aperte fino allo stremo, anzi le scuole non hanno mai chiuso. Abbiamo tenuto i piccoli in presenza fino a che è stato chiaro che questo virus poteva colpire anche loro. Stiamo lavorando per riportarli in presenza il prima possibile in sicurezza”, ha affermato a ‘Unomattina’ su Rai 1.


Leggi anche

“Non è stata una decisione a cuor leggero – ha sottolineato Bianchi – ma l’abbiamo fatta con senso di responsabilità e con tutto il supporto tecnico che ci è stato offerto in questa situazione per prendere scelte motivate e ragionevoli. Ma scelte in cui tutto il Paese deve essere presente: sappiamo tutto di quanto si sta soffrendo, però deve essere una sofferenza collettiva e su questo stiamo lavorando tutti”.

Bianchi ha evidenziato che “questa non è la terza puntata della storia, è una storia nuova: il virus è cambiato, è la variante inglese e questa colpisce i bambini, non li esclude com’era nel primo giro. Sono a rischio i nostri figli e nipoti: quindi con grandissima difficoltà, ma con grande responsabilità, abbiamo dovuto mettere quest’altra bandiera rossa. C’è un pericolo e lo affronteremo tutti insieme”.


Leggi anche...



News
Sinner, ultimo allenamento prima dell’esordio...

Jannik Sinner si allena in vista dell'esordio agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista...


News
Roma, Lazio-Juventus e Sinner agli internazionali:...

Sarà off limits la zona intorno all'Olimpico a Roma dove nel pomeriggio di oggi, sabato 10...


News
Da Augias a Spalletti, le novità in libreria

Ecco una selezione delle novità in libreria presentata questa settimana dall'AdnKronos....


News
“Trump potrebbe riconoscere lo Stato di...

Donald Trump sta per riconoscere lo Stato di Palestina? Alla vigilia della partenza del...