Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini
22 gennaio 2016
Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

News

Scuola, nuove classi di concorso


Via libera definitivo da parte del Consiglio dei ministri del 20 gennaio 2016 al Regolamento di revisione delle classi di concorso, che vengono rese coerenti con gli indirizzi di studio della riforma delle superiori avviata nel 2010 e adeguate ai titoli universitari dell’attuale ordinamento.

«Aggiornamento, innovazione e semplificazione sono al centro del nuovo Regolamento di revisione. Il via libera di ieri rappresenta il passo decisivo verso il nuovo bando di concorso per l’assunzione di 63.712 insegnanti», ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

Le classi di concorso, attraverso un codice alfanumerico, indicano l’insieme di materie che possono essere insegnate da un docente. Ogni classe prevede specifici titoli di accesso ai percorsi abilitanti. Con il nuovo Regolamento vengono accorpate e semplificate quelle esistenti che passano da 168 a 116.

Vengono introdotte 11 nuove classi per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, fra cui la classe A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera, e alcune classi relative a nuovi indirizzi della scuola di II grado, come quello musicale e coreutico. Vengono introdotte 2 nuove classi di concorso che riguardano posti di insegnante di materie tecnico-pratiche.


Leggi anche...



News
Omicida in fuga a Milano: chi è Chamila, la...

Si chiama Chamila la 50enne srilankese scomparsa, dipendente dell'hotel Berna di via Napo...


News
Ucraina, leader europei: “Tregua di 30 giorni...

Dopo che i leader europei riuniti oggi, sabato 10 maggio, a Kiev o da remoto hanno posto un...


News
Verissimo, Alice e Asia D’Amato: “Papà...

Le sorelle D'Amato sono state ospiti oggi, sabato 10 maggio, a Verissimo. Alice e Asia, unite...


News
Parma, donna scomparsa a Fraore

Una donna è scomparsa nella località di Fraore, nei pressi di Parma. Da quanto si apprende...