Attenzione a scegliere lo smartphone giusto, non solo per le caratteristiche e le prestazioni, ma anche per la probabilità che si rompa. E non tutti i modelli sono resistenti allo stesso modo.
Il magazine dei consumatori inglesi Which? ha infatti svolto, tra giugno e luglio 2017, un sondaggio (su un campione di 3.873 persone in Inghilterra) sull’affidabilità dei più popolari smartphone, scoprendo che per il secondo anno consecutivo, la cinese Huawei batte Apple e Samsung nella classifica degli smartphone più affidabili.
Solo il 7% dei telefoni di Huawei, infatti, ha sperimentato qualche tipo di problema durante il periodo di indagine triennale, mentre la percentuale dei telefoni Apple e Samsung sale al 12%.
La maglia nera spetta agli smartphone LG di fascia inferiore, che hanno il 32% di probabilità di sviluppare un guasto nello stesso periodo.
Gli errori sono stati classificati come minori, grandi o catastrofici (un difetto minore è quello che non ostacola in maniera significativa l’uso del telefono cellulare, mentre un catastrofico lo renderebbe inutile).
La differenza più marcata tra le marche più e meno affidabili è stata nel numero di guasti catastrofici. Un proprietario di Huawei ha una probabilità del 2% che il telefono cellulare si rompa completamente nei primi tre anni di proprietà, ma per LG questa probabilità arriva a un preoccupante 17%.
In media le persone contattate hanno dichiarato di aver speso tra i 217 e 271 euro per lo smartphone, cifre su cui una riparazione può pesare in maniera pesante.
(Fonte: ilsalvagente)