Separazione delle carriere, ok della Camera
16 gennaio 2025

News

Separazione delle carriere, ok della Camera


Via libera della Camera alla riforma costituzionale per la separazione delle carriere dei magistrati con 174 voti a favore, 92 contrari e 5 astenuti. Si tratta della prima delle quattro letture previste, il testo passa ora all’esame del Senato. Favorevoli i partiti della maggioranza e dalle file dell’opposizione Azione e Più Europa. Astenuta Italia viva, contrari Pd, M5S e AVS.

Giornata storica? Sì, personalmente sì, perché ci spingo da trent’anni” dice Carlo Nordio, ministro della Giustizia. “Per tutte le cose che sono entrate nel progetto di riforma – aggiunge -, sia la separazione delle carriere, sia per l’Alta corte, sia per il sorteggio”.

“L’approvazione in prima lettura della separazione delle carriere è una grande vittoria di Silvio Berlusconi, di Forza Italia, del centrodestra, del Parlamento e di tutti gli italiani liberi” dice il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. “Prosegue il nostro impegno per una giustizia calibrata sui principi costituzionali e sulle garanzie del cittadino”. “Il percorso è ancora lungo ma il governo e la maggioranza hanno le competenze, la determinazione e la coesione necessarie per poterlo portare a compimento”, conclude.


Leggi anche...



News
Regioni, Zaia: ” Cambieremo il nome del...

“Un evento importantissimo che dal prossimo anno cambierà nome e diventerà un summit,...


News
Biden e il cancro, Obama: “Lo affronterà con...

Forma "aggressiva" di cancro alla prostata con metastasi ossee diagnosticata all'ex...


News
Ucraina, i volenterosi sentono Trump: partecipa...

Alla vigilia conversazione telefonica tra Donald Trump e il leader del Cremlino Vladimir...


News
Ucraina, volenterosi e Meloni sentono Trump:...

Alla vigilia della conversazione telefonica tra Donald Trump e il leader del Cremlino...