mons-savino
20 gennaio 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

SETTIMANA DELLA CULTURA CALABRESE: successo per il primo appuntamento. Intervista a mons. Savino


Iniziata con grande successo di presenza la Settimana della Cultura calabrese promossa dall’ editore Demetrio Guzzardi e ancora in corso e itinerante.

Apertura presso la banca BCC di Rende, ad inaugurare la manifestazione importanti momenti come Il premio Locanto e Cassiodoro e l’inaugurazione del vescovo di Cassano allo Jonio, SE monsignor Francesco Savino, della mostra su De Cardona. Un uomo che sa emozionare monsignor Savino, e che dice nei suoi discorsi cose che rispecchiano una spiritualità profonda, che spazia dalla mistica all’ azione attiva nel territorio contro ogni tipo di devianza sociale e politica.

De Cardona,  protagonista importante per la BCC  ha sottolineato, il vescovo Savino, nella mostra a lui dedicata “nei suoi diari spazia nella mistica e non lo si può  capire se non si parte da ciò. I rivoluzionari della storia sono mistici e poeti di cui la Calabria è  piena. Ma poi abbiamo una sorta di demenza culturale che porta la Calabria ha scordarsene. Per esempio, Gioacchino da Fiore, ribadiva che il mondo dovrebbe essere guidato dai bambini, mistici e dai poeti. Quando De Cardona morì,  trovarono solo una tonica e una maglia intima lise, scarpe consumate, perché lui diceva: mi basta vivere in maniera pulita ma essenziale.”

Reportage ha chiesto al Vescovo che cosa pensa dell’ imminente riforma della scuola che vuole introdurre la Bibbia,   quindi anche i salmi e i cantici, nonché latino e declinazione  poetica nei programmi scolastici, visto sia così importante ripartire da ciò per un reale cambiamento?

“Il cantico dei cantici è  la più  alta espressione del credente e dell’ anima che cerca Dio.  L’ anima, a volte, vive momenti di buio se perde il legame trasparente con il Signore. E sono convinto che più inseriamo nei percorsi formativi  i testi della sapienza,  che sono anche grandi libri di letteratura più vi sarà il recupero delle radici umanistiche e per riscrivere uno nuovo Umanesimo.

La chiave di lettura per poterlo fare è  l’ amore. Non è il potere che ci salva, ma è sempre l’ amore da cui ripartire”.

Lucia De Cicco


Leggi anche...



News
David 2025, il primo red carpet di Timothée...

Ovazione per l'arrivo di Timothée Chalamet con la fidanzata Kylie Jenner negli Studi di...


News
Champions, Psg-Arsenal 2-1 e francesi in finale...

Il Paris Saint-Germain batte l'Arsenal per 2-1 nel ritorno della semifinale di Champions...


News
Il Centrale, un “daje Cate” e la...

L'esordio di Tyra Caterina Grant agli Internazionali d'Italia 2025 è stato speciale. E alla...


News
Conclave 2025, arriva la prima gaffe tv: il video

Inizia il conclave e gli occhi del mondo sono puntati su San Pietro in attesa dell'elezione...