pallone
10 novembre 2022

News

Si torna a giocare a calcio al carcere di Catanzaro: squadra iscritta al torneo amatoriale FIGC


Una partita di pallone dà sempre una sensazione di libertà, di spirito di squadra, di passione. Una sensazione amplificata quando si gioca a calcio nel campo di un carcere.

Torna a giocare la squadra composta dai detenuti della Casa Circondariale di Catanzaro, nuovamente iscritta, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, al torneo amatoriale promosso dalla Delegazione provinciale di Catanzaro della Lega nazionale dilettanti della Federazione Italiana Gioco Calcio.

“Nell’ambito delle attività trattamentali promosse da questa Amministrazione rientrano le progettualità relative alla squadra di calcio interna di questo istituto formata da detenuti” spiega il direttore Patrizia Delfino, che precisa: “Lo sport è indispensabile negli istituti detentivi per allentare le tensioni, per favorire la mobilità a tutela del diritto alla salute, ma anche per promuovere la capacità di stare con gli altri, di rispettare le regole del gioco”.

La squadra di calcio composta da detenuti si è già cimentata in passato in diverse partite amichevoli contro squadre di calcio esterne; già negli anni passati ed è stato possibile portare avanti questa attività grazie all’impegno del personale dell’area educativa e di polizia penitenziaria e alla collaborazione della Lega calcio che ha dato un esempio alla comunità esterna.

I detenuti giocano sempre “in casa”, in quanto sono ovviamente le altre squadre che si recano in istituto; ma ciò non toglie che per 90 minuti lo sport fa la sua parte per portare il “mondo” oltre le sbarre.

Il calcio non richiama solo l’idea di libertà, in carcere, ma anche quella di famiglia: sono molti i genitori detenuti che sanno cosa vuole dire tirare in porta come si farebbe nel cortile di casa, con i propri figli. Si tratta di un messaggio importante: è possibile giocare meglio “ un secondo tempo”, non solo in una partita, ma anche nella vita. Si apre con questa idea il campionato 2022/23 al carcere di Catanzaro. Partite da giocare fino all’ultimo minuto, finestre aperte su una seconda possibilità.


Leggi anche...



News
Giovani, Meloni: “Tema che mi sta a cuore,...

Banchi del governo sold out alla Camera per il premier time con Giorgia Meloni. Spicca, però,...


News
A Cannes è il giorno di Tom Cruise, attesa per il...

Sulla Croisette c'è grande attesa per l'ultima missione impossibile di Tom Cruise, 'Mission:...


News
Gemmato: “Prevenzione fondamentale per...

"La prevenzione corre parallelamente alla sanità. Se riusciamo a prevenire determinate...


News
Mattarella: “Competitività sfida epocale per...

"La competitività compare in cima all'agenda dei Governi europei e in quella delle...