Smart working fragili, "proroga fino al 30 giugno"
9 febbraio 2023

News

Smart working fragili, “proroga fino al 30 giugno”


Smart working per i lavoratori fragili prorogato fino al prossimo 30 giugno. L’annuncio è del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo: “Con l’emendamento al Milleproroghe confermiamo l’attenzione del Governo per i lavoratori fragili, investendo risorse per la tutela e la salvaguardia di quelle categorie di dipendenti del comparto pubblico a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione”, sottolinea. Il decreto Milleproroghe è stato approvato oggi dalle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali del Senato, che hanno conferito quindi il mandato ai relatori Balboni e Damiani dopo aver votato gli emendamenti. Il testo è atteso ora martedì 14 in Aula, alle ore 16.30.

Leggi anche

“Non era un risultato scontato – prosegue Zangrillo – ma abbiamo lavorato intensamente, trovando le risorse anche per le sostituzioni di personale indifferibile del comparto scuola e sanitario mettendo insieme le imprescindibili esigenze di tutela dei lavorati e la garanzia dei servizi”. Anche in questa occasione abbiamo dimostrato di non creare distinguo tra lavoratori pubblici e lavoratori privati”.

Parlando della trasformazione digitale nel mercato del lavoro pubblico e privato ad un evento organizzato da Italian Digital Revolution per l’avvio del 2023 anno europeo dedicato alle competenze, ha poi aggiunto: “Il sogno non deve essere il posto fisso, la vera ricchezza delle nuove generazioni è quella che consentirà di vivere il mercato del lavoro in maniera virtuosa senza avere delle ansie” e dunque “non è trovare l’azienda con il posto fisso ma sapere di essere detentori di un profilo di competenze che è quello che le aziende cercano. E questo vale anche per la Pa”. “Spero che i giovani – sottolinea ancora – guardino la Pubblica amministrazione non perché garantisce il posto fisso ma perché consente di fare delle esperienze sfidanti”.

“Siamo tutti costretti ad aggiornarci in modo continuo e collocandovi nel mondo del lavoro – ha detto rivolgendosi ad una platea di liceali intervenuta all’evento – io credo che la cosa più importate non sia trovare all’inizio l’azienda che vi paga di più, o che sembra la più fashion ma cercare di collocarvi nelle organizzazioni che vi offrono l’opportunità di continuare a formarvi, a crescere e ad arricchire le vostre capacità”.

“In Italia stiamo assistendo ad un paradosso – ha proseguito il ministro – abbiamo una disoccupazione intorno all’8% eppure abbiamo 750mila posti lavoro inevasi perché mancano le competenze. Sta succedendo una cosa interessante oggi non sono più le aziende che scelgono i lavoratori ma sono i lavoratori che si scelgono le aziende”.


Leggi anche...



News
Salmo e la canzone per Emanuela Orlandi, il...

"Grazie a Salmo per il brano 'Il figlio del padre'". Così Pietro Orlandi ha dato merito al...


News
Isola dei famosi, Angelo Famao si ritira dopo 3...

Dopo appena 3 giorni trascorsi in Honduras, Angelo Famao ha deciso di abbandonare l'Isola dei...


News
MotoGp Francia, Marc Marquez vince la sprint e...

Marc Marquez vince la gara sprint del Gp di Francia, centra oggi 10 maggio il sesto trionfo...


News
Selvaggia Lucarelli punge Sonia Bruganelli, la...

Selvaggia Lucarelli torna nelle vesti di giurata a 'Sognando... Ballando con le stelle' e...