dd9583de-453a-4267-bd6b-0021b977b914
5 febbraio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

SNOW VOLLEY: a Lorica grande spettacolo e grandi campioni. Un successo la prima tappa del Campionato Italiano


di Giampiero Scarpino

Bellissima giornata di sole a Lorica dove in alta quota si è svolta la prima tappa del Campionato Italiano di Snow volley. A trionfare in campo femminile è stata la squadra composta da Ilaria Lucia Turano, Federica Tonon e Cristiana Parenzan. L’esperta squadra formata da Tonon e Parenzan, storiche figure del mondo della pallavolo, del beach volley e dello snow volley italiano, è stata la protagonista indiscussa di questo primo appuntamento di Lorica.

Per il team veneto sono arrivate infatti cinque vittorie su altrettante partite giocate e nessun set perso. L’ultimo match, quello più importante, Turano, Tonon e Parenzan lo hanno vinto in finale contro Ivana Fazzari, Chiara Gentile e Milena Ruggia. Una finale combattuta ma dove la maggior esperienza, soprattutto di Tonon e Parenzan, ha fatto la differenza. Sul finale infatti è stata la compagine più esperta a chiudere i giochi; Turano/Tonon/Parenzan hanno trovato il 15-12 finale, chiudendo così il match. Al termine della manifestazione Federica Tonon è stata nominata MVP del torneo. Al terzo posto Giorgia Grandi, Anna Perri e Nicole Di Fino grazie al 2-1 (15-9, 12-15, 15-6) inflitto a Claudia Arpaia, Alba Adamo, Federica Coppola e Giada Iannazzo. A vincere il torneo maschile è stato il team composto da Enrico Lupatelli, Riccardo Moro e Gaetano Vespero. Anche per loro quattro vittorie tra fase a gironi e finali, con nessun set perso. Lupatelli, Moro e Vespero dopo essere approdati in finale grazie al 2-0 (15-11, 16-14) inflitto a Marco Oscar Zucco, Luigi Vasta, Gabriele Panetta e Rocco Panetta, sono riusciti a confermarsi in finale contro la forte squadra abruzzese formata da Massimo Di Risio, Filippo Galante e Francesco Pignatelli, vincitori a Lorica nella scorsa stagione. 2-0 (15-7, 15-13) per la formazione di Lupatelli. 17e90992-1450-4620-aa5c-1fe4e95a54c3

Riccardo Moro è stato nominato MVP del torneo. A vincere la finale 3/4° posto è stata la compagine formata da Marco Oscar Zucco, Luigi Vasta, Gabriele Panetta e Rocco Panetta, vincitori con il risultato di 2-1 (16-14, 6-15, 15-11) su Alessandro Santacroce, Andrea Baggetta e Domenico Belcastro. Presenti alla cerimonia di premiazione il Presidente della Provincia di Cosenza e Sindaco di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro, gli Assessori Antonello Martino e Luigi Foglia, il vicepresidente del Volley San Giovanni in Fiore Caterina Scigliano, il responsabile del settore beach volley e snow volley FIPAV Stefano Sciascia, il vicepresidente FIPAV Calabria Claudio Conte, il Presidente del Comitato Provinciale FIPAV Cosenza Marco Mari, il presidente della Byron‘s Holding S.P.A. Francesco Barone, il presidente Confcommercio con delega al Turismo Antonella Tarsitano, l’Assessore del Comune di Casali del Manco Fernando De Luca e il Delegato delle Ferrovie della Calabria Luca Gervasi. Una bellissima e riuscita manifestazione curata nei minimi particolari. Lo snow volley si sposta ora a Linguaglossa per la seconda tappa. Lorica con la sua bellezza e la favolosa organizzazione si candida invece per la nuova tappa del campionato italiano 2025.

Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
“Strage di russi a Avdiivka”, blogger...

Costretto a cancellare un post sull'alto numero di soldati russi morti ad Avdiivka, il blogger...


News
Julian Assange, attesa sentenza su estradizione in Usa

Julian Assange, il cofondatore di Wikileaks, non è nell'aula di tribunale oggi a Londra dove...


News
F1 test 2024, Verstappen comanda in Bahrain:...

L'olandese della Red Bull Max Verstappen è il più veloce a metà della prima delle tre...


News
“Navalny ucciso con un pugno al cuore”

Il dissidente russo Alexei Navalny, dichiarato morto venerdì nella colonia penale dove era...