unione_europea1
17 novembre 2016

News Lamezia e lametino

Soveria Mannelli. Incontro alla Scuola primaria sui temi dell’Europa e delle istituzioni europee


L’amministrazione comunale di Soveria Mannelli, in collaborazione con il Centro Europe Direct di Vibo Valentia, ha organizzato lo scorso 11 novembre un incontro presso la Scuola primaria di Soveria Mannelli, rivolto agli alunni di quarta e quinta classe, sui temi dell’Europa e delle Istituzioni europee.

«L’Europa a Scuola» si propone di attivare la partecipazione degli studenti, promuovendo la scoperta dei valori dell’integrazione europea e delle sue tappe fondamentali, con una riflessione sul concetto di cittadinanza europea.

Dopo i saluti dell’assessore Francesco Scalise, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, è intervenuto Maurizio Lo Vecchio di Europe Direct che ha illustrato i principi e il funzionamento dell’Unione Europea, proiettando delle slide appositamente preparate per i bambini con animazioni e giochi interattivi sulle Istituzioni comunitarie.

La fine dell’incontro è stata riservata a un dibattito che ha stimolato domande e interventi sia da parte degli alunni e sia da parte degli insegnanti.

«Abbiamo voluto a Soveria Mannelli, per i nostri giovani concittadini», ha spiegato il sindaco Leonardo Sirianni «questo percorso di educazione alla cittadinanza europea per parlare di Europa a scuola, illustrando i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l’attualità. Tutto per stimolare riflessioni, approfondimenti e domande. Un’iniziativa apprezzata dagli studenti e dagli insegnanti, utile per avvicinare i giovani a un’Istituzione così importante».

«Questa», ha precisato il consigliere comunale con delega all’Istruzione, Giovanni Paola «è una delle prime iniziative – ne stiamo infatti programmando altre – con la quale vogliamo aiutare i nostri giovani studenti nel loro percorso formativo. Abbiamo dato piena disponibilità ai dirigenti scolastici delle scuole del nostro territorio per avvicinare i giovani alle Istituzioni e per accompagnarli nel loro percorso di studi anche con attività extra-curricolari».


Leggi anche...



News
Ostaggi Israele, vertice domenica a Roma e nuove...

Vertice a Roma, domenica 28 luglio, per cercare di chiudere l'accordo per il cessate il fuoco...


News
Caldo africano, nuova ondata sull’Italia:...

L'allerta super caldo tornerà nelle prossime ore ai livelli massimi. Se oggi, sabato 27...


News
Esodo estivo 2024, weekend 27-28 luglio da bollino...

Weekend di primo esodo estivo 2024, oggi sabato 27 luglio e domani domenica 28 luglio con...


News
Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono

La regina della pista e il judoka imbattibile. Marie José Perec e Teddy Riner sono gli ultimi...