Spazio, il super telescopio James Webb scalda i motori
7 ottobre 2021

News

Spazio, il super telescopio James Webb scalda i motori


Sarà il telescopio più grande e potente mai lanciato nello spazio il ‘James Webb’ che si appresta a partire per la sua missione con lancio previsto a dicembre prossimo. Webb – che ha iniziato i primi passi nel 2007 – seguirà le orme del ‘vecchio’ telescopio spaziale Hubble mandato in orbita dalla Nasa e dall’Esa nel lontano 1990 e ancora operativo. Webb sarà il prossimo grande osservatorio scientifico nello spazio, “progettato per rispondere alle questioni rimaste irrisolte sull’Universo e per effettuare scoperte rivoluzionarie in tutti i campi dell’astronomia” sottolinea l’Agenzia Spaziale Europea.

Il telescopio James Webb sarà lanciato su un razzo Ariane 5 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese e, oltre ai servizi di lancio, l’Esa contribuisce alla missione con due dei quattro strumenti scientifici e fornisce personale per supportarne le operazioni. La missione Webb è il frutto di una partnership internazionale tra la Nasa, l’Esa e la Canadian Space Agency (Csa).

Che aspetto aveva l’universo all’inizio? Quando si sono formate le prime stelle e galassie? Cosa possiamo imparare su elementi misteriosi come la materia oscura e l’energia oscura? La Terra è unica? Quando inizierà il suo lavoro a 1,5 milioni di distanza da noi, James Webb cercherà di rispondere anche a queste storiche domande.

Cercherà di capire se siamo soli nell’Universo, il suo prezioso specchio d’oro

E per fare in modo che Webb sia in grado di vedere con il massimo dei dettagli oggetti che emettono solo una luce fioca, è stato dotato del più grande specchio mai lanciato nello spazio. “Questo specchio ha un diametro di 6,6 metri, ed è così grande che è composto da 18 sezioni più piccole che si incastrano secondo un disegno a nido d’ape” ricorda l’Agenzia Spaziale Europea che al nuovo super telescopio spaziale ha dedicato anche una sezione per i bambini su Esa Kids. Lo specchio principale del telescopio Webb è rivestito d’oro perché questo materiale riflette molto bene i raggi infrarossi.


Il lancio di ‘James Webb’ sarà seguito in diretta dal centro spaziale di Kourou, base di lancio di Webb,
e dalla sede delle operazioni di delle missioni Webb dello Space Telescope Science Institute di Baltimora. A seguire il lancio saranno anche il centro europeo Estec, l’hub tecnico e test center dell’Esa a Noordwijk, nei Paesi Bassi, la sede centrale dell’Agenzia spaziale canadese a Saint-Hubert, a Quebec in Canada.

Molti gli eventi che Esa, Nasa e Csa stanno preparando in vista del lancio del nuovo telescopio spaziale James Webb. E già domani la Nasa ed i suoi partner terranno un briefing alle 15.00 Cest per iniziare a far conoscere questa straordinaria macchina spaziale per la scienza.


Leggi anche...



News
Papa, oggi il rito che dà il via ufficiale al...

Inizia ufficialmente oggi, domenica 18 maggio, il ministero petrino di Papa Leone XIV. Il...


News
Papa, rito di intronizzazione papale: storia e...

L'uso delle vesti papali, in particolare della mozzetta e della stola pontificia, affonda le...


News
Ucraina-Russia, ore cruciali per la tregua: Trump...

In attesa dei colloqui telefonici annunciati da Donald Trump con Putin, prima, e con...


News
Finlandia, 5 morti nella collisione tra due elicotteri

Cinque persone sono morte nella collisione in volo tra due elicotteri, in Finlandia....