Spostamenti regioni, Villani (Cts): "Pensabile riaprire"
11 febbraio 2021

News

Spostamenti regioni, Villani (Cts): “Pensabile riaprire”


(Adnkronos)

“Con i dati che abbiamo oggi sarebbe pensabile un’apertura tra regioni sicure, però è tutto molto complesso, perché disciplinare i comportamenti dei singoli è molto difficile”. Lo ha detto a ‘Buongiorno’, su Sky Tg24, il presidente della società italiana di Pediatria e membro del Cts Alberto Villani, rispondendo alla domanda su cosa farebbe, a titolo personale in merito alla riapertura degli spostamenti tra regioni.


Leggi anche

“Le valutazioni – ha aggiunto – vanno fatte, con dati alla mano, di volta in volta. È chiaro che la volontà è quella di aprire, ma deve essere un’apertura razionale, motivata, e soprattutto si deve avvalere di comportamenti che devono rimanere lo stesso prudenti. I dati che abbiamo adesso sono dati incoraggianti, nel senso che qualche risultato si è ottenuto, però basta veramente poco, l’illusione di pochi gruppi della popolazione che sia tutto finito e la settimana dopo ci ritroviamo nei pasticci”.

“L’invito – ha sottolineato Villani – è quello di essere in ogni caso prudenti: aperture o non aperture, vaccinazioni o no, tutti devono ricordare che è bene essere estremamente prudenti, usare sempre tutte le misure: mascherina, distanziamento e lavaggio delle mani”.

Villani si è poi soffermato sull’ipotesi di prolungare l’anno scolastico: “Per quanto riguarda l’età evolutiva il Sars-Cov-2 ha fatto molti danni indiretti, più di quelli diretti. Il prolungamento può essere un’occasione per recuperare parte del tempo perso e lavorare sulla formazione dei giovani, ma quello che bisogna comprendere e che, se si fosse avuta a disposizione una scuola organizzata strutturalmente in maniera diversa, la frequenza sarebbe stata garantita”.

“Bisogna pensare – ha aggiunto – a un’edilizia scolastica diversa, questa può essere una grande occasione per mettere mano alla formazione e alla scuola, fare educazione sanitaria, implementare l’educazione civica. Con cittadini culturalmente preparati in senso civico e sanitario tutto sarebbe più facile. Non devono essere misure spot e temporanee, bisogna fare una progettazione che riguardi i prossimi anni, con investimenti grandi e concreti”.


Leggi anche...



News
Ucraina, Meloni rilancia sostegno a Kiev:...

La ricerca di una pace "giusta e duratura" per l'Ucraina, ma anche gli sforzi per un cessate...


News
Ucraina, scetticismo analisti Russia: “Da...

Vladimir Putin vuole davvero negoziare con l'Ucraina per porre fine alla guerra? O la sua...


News
Cannes, parte la 78ma edizione del festival con De...

Tutto è pronto per la 78esima edizione del Festival di Cannes, in programma da oggi, 13...


News
Trump nel Golfo a caccia del jackpot, obiettivo...

"Affari, affari, affari". Così un funzionario arabo ha riassunto il senso della missione nel...