bambini-disabili
7 febbraio 2020

News Calabria

SUL CALABRIA: «Passi avanti per il riconoscimento giuridico degli ASACOM»


Il SUL non ha mai diffuso notizie che incentivassero ottimismi ingiustificati, ma ha sempre scelto di comunicare quanto c’era di accertato e verificato. Anche oggi, pur di fronte a riscontri certi, useremo tutte le cautele possibili. Tuttavia è giusto che gli interessati sappiano cosa sta succedendo.

La Conferenza Unificata Allargata, assieme al MIUR ed al Ministero del Lavoro, sta affrontando con buona disposizione il tema del riconoscimento giuridico degli ASACOM (assistenti all’autonomia e alla comunicazione), come pervicacemente richiesto dal SUL in numerose occasioni, compreso il confronto assiduo con le istituzioni parlamentari e governative nazionali.

Questa la notizia certa, e viene da ambienti parlamentari che ci sono stati particolarmente vicini in questa battaglia. Ovviamente speriamo che tutte le nostre richieste siano approvate e che si mettano in atto le iniziative legislative opportune per approdare a questo primo, fondamentale, passo. Riteniamo, altresì, positivo che si siano aggiunte richieste simili da parte di altri sindacati ed organizzazioni.
Se, finalmente, arrivasse il riconoscimento giuridico degli ASACOM bisognerà festeggiare ma non demordere perché rimarrebbero comunque altri importanti obiettivi da perseguire: avere il primo contratto nazionale di lavoro, aprire la discussione su ruoli e funzioni di questi professionisti, ragionare sulla loro stabilizzazione ed internalizzazione, giacché è impossibile tollerare che un servizio così delicato debba subire traversie di appalti ed affidamenti e non si stabilisca che sia gestito dall’Amministrazione Pubblica nelle forme che saranno decise. Ricordiamo a tutti che gli ASACOM svolgono un lavoro difficile a sostegno degli studenti disabili, e riescono a farlo nonostante condizioni contrattuali poco favorevoli, stipendi che arrivano senza alcuna puntualità e spesso con mesi di ritardo. Tutto ciò per la loro sensibilità ed un senso di responsabilità che manifestano quotidianamente verso giovani persone speciali.

Segretario generale SUL Calabria
Aldo Libri


Leggi anche...



News
Ucraina, “attacco Russia in estate e poi...

La Russia avanza e continuerà a compiere "significativi progressi tattici" nella guerra...


News
Europee, Meloni in campo: “Scrivete Giorgia...

A Pescara, poco più di un mese fa, mimò il gesto di chi calza l'elmetto. A distanza di un...


News
Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden...

Israele continua a preparare l'operazione su Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, mentre...


News
Scurati a Che tempo che fa: “Trascinato nella...

"Se qualcuno vuole accusarmi di qualcosa può accusarmi di fare soldi contro Mussolini, non...