Per tre giorni, da mercoledì 24 a venerdì 26 agosto, è in programma nella suggestiva cornice dei Giardini del Novecento a Lamezia Terme «Summer Jazz Festival». Il festival condurrà il pubblico in un appassionante viaggio nella storia e nella contemporaneità di questo genere musicale, spesso ritenuto di «nicchia», ma in realtà percorso da numerosi musicisti di diversa formazione e dotato di grande ricchezza e complessità di stili. Uno degli obiettivi della rassegna è proprio quello di promuovere la cultura del jazz e avvicinare i più giovani all’ascolto della sua musica.
Il programma prende il via mercoledì 24 agosto con il chitarrista cosentino Andrea INFUSINO 4TET un progetto nato nel 2014 che propone jazz moderno e originale. Il sound dei brani e del gruppo si rifà alle esperienze accademiche e concertistiche con chiari riferimenti al bebop, all’hard bop e al jazz modale.
Nel format sono presenti riferimenti e citazioni ai colossi del jazz come J.Coltrane, J.Henderson, W.Montgomery, J.Smith recuperandone l’eredità in un progetto musicale fresco e innovativo che coniuga il glorioso passato del jazz con l’innovazione e la modernità. Infusino sarà affiancato da Danilo Guido (sax e clarinetti), Fabio Guagliardi (organo e pianoforte) e Manolito Cortese (batteria e percussioni).
Attesissimo il concerto di giovedì 25 agosto, quando sul palcoscenico salirà un Trio di eccezione VENTURA LATIN JAZZ THREE featuring Frank Marino al basso elettrico e Emanuele Fuduli alla batteria. Il Trio capitanato dal pianista lametino Egidio Ventura è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale calabrese, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.
A chiudere la kermesse del «Summer Jazz Festival» sarà Bruno MARRAZZO TRIO, talentuosissimo jazzista cosentino, che sarà affiancato dalla cantante Emilia Stamile e dal contrabbassista Renzo Carpanzano. Marrazzo è un grande musicista, un autentico innamorato della musica che, oltre ad eccellenti doti chitarristiche ed un sentimento profondo che traspira da quello che suona, riesce anche a divulgare in maniera efficace il fare musica.
I concerti sono ad ingresso libero, ma è gradita la prenotazione: Giardini del Novecento, Via Armando Scarpino, Lamezia Terme, telefono 0968.461713.