Terremoto a Taiwan, scossa di magnitudo 7
3 aprile 2024

News

Terremoto a Taiwan, scossa di magnitudo 7.4: la più forte degli ultimi 25 anni


Sono almeno 4 le vittime del violento terremoto di magnitudo 7.4 che ha scosso oggi l’isola Taiwan. Lo riferisce la National Fire Agency (NFA) dell’isola, spiegando che i decessi sono tutti avvenuti nella contea di Hualien, vicino all’epicentro del sisma. Almeno 57 persone sono rimaste ferite, la maggior parte delle quali riportate a Hualien, ha aggiunto l’agenzia.

Secondo un portavoce dell’Amministrazione meteorologica centrale di Taiwan, si tratta de terremoto più forte degli ultimi 25 anni. Un sisma di magnitudo 7.3, noto anche come terremoto di Jiji, colpì l’isola nel 1999, uccidendo 2.400 persone e ferendone altre 10.000.

I video pubblicati dai residenti sui social mostrano nella contea orientale di Hualien, diversi edifici crollati e residenti che aiutavano le persone intrappolate a fuggire attraverso le finestre di un complesso di appartamenti danneggiato. Un altro video di Hualien ha catturato un’enorme frana che scendeva dalla montagna, con nuvole di polvere marrone che inghiottivano una sezione della strada e gli edifici vicini. Nella capitale Taipei, nel nord dell’isola, un video mostrava un vagone della metropolitana che tremava violentemente, con i passeggeri che si aggrappavano saldamente alle maniglie.

Secondo l’Amministrazione meteorologica centrale dell’isola, Taiwan dovrebbe essere colpita da scosse di assestamento nei prossimi tre o quattro giorni che potrebbero essere di magnitudo compresa tra 6,5 e 7,0, ha detto un portavoce dell’amministrazione in una conferenza stampa.


Leggi anche...



News
Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Appello bis per nove imputati nel processo con rito abbreviato per l’assalto alla sede della...


News
Spagna, l’annuncio di Sanchez: “Lunedì...

Dopo l'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto la moglie, il premier socialista scrive una...


News
Spotify presenta i nuovi talenti di ‘Radar...

Arriva in Italia la quarta edizione di Radar, il programma globale di Spotify nato per...


News
Università, Gesualdo (Fism): “Nettamente...

"La decisione di eliminare il numero chiuso per l'iscrizione alla Facoltà di Medicina,...