Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 20:57 italiane di ieri sera, 21 agosto 2017 (ore 18:57 UTC), nei pressi dell’Isola di Ischia in provincia di Napoli.
Il tragico bilancio attuale è di due donne morte, danni e crolli soprattutto nella zona di Casamicciola. Molta la paura, gli abitanti e i numerosi turisti che affollano l’isola in questo periodo hanno trascorso la notte per strada, i soccorritori continuano a scavare tra le macerie in cerca dei numerosi dispersi. Due bambini sono stati da poco raggiunti e soccorsi, a breve saranno estratti.
Inizialmente classificato di intensità 3.2 con epicentro localizzato ad una profondità di circa 10 km nelle vicinanze della costa del Comune di Forio (NA), il terremoto, grazie ai dati della Rete Sismica dell’Osservatorio Vesuviano (sezione INGV di Napoli), progettata proprio per la sorveglianza e il monitoraggio dei vulcani campani, sono stati ricalcolati i parametri ipocentrali e la magnitudo del terremoto che ha il valore di magnitudo pari a 4.0 e la profondità è pari a 5 km.
Ulteriori analisi per una migliore definizione dei parametri ipocentrali e della magnitudo sono in corso e aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore non appena verranno analizzati tutti i dati disponibili.