agricoltura
8 febbraio 2018

News

Terreni confiscati alle mafie: firmato protocollo d’intesa tra Agenzia, ministero Agricoltura e Agea


Dei 13.141 beni immobili confiscati in Italia alle mafie 3.800, stimati su base catastale, il 29 per cento sono terreni. Il 90 per cento di questi terreni si trovano nelle 4 regioni con insediamento storico della criminalità organizzata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, ma ci sono fondi e aziende agricole di rilievo confiscati anche in Toscana e nel Nord Italia.

I dati forniti dal direttore dell’Agenzia per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Ansbc) Ennio Sodano sono necessari per comprendere scopo e utilità dell’inventario digitale di quei terreni, che sarà messo a punto grazie al protocollo d’intesa siglato il 30 gennaio scorso a Roma al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) dallo stesso Mipaaf, dall’Anbsc e dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

L’accordo consentirà di conoscere e quindi valorizzare grazie allo scambio dei dati il patrimonio fondiario confiscato in questi anni, ha spiegato Sodano definendo strategica l’intesa.

L’obiettivo è una gestione più efficace delle complesse operazioni legate alla ricollocazione del bene confiscato,compresa una corretto uso dei fondi – basata sul patrimonio condiviso di informazioni come foto storiche aeree e catalogazioni fondiarie, dati sui terreni e le colture associate, dando impulso al tempo stesso allo sviluppo sostenibile e all’economia legale.


Leggi anche...



News
L’artista internazionale Marco Barberio...

LAMEZIA. Marco Barberio, in arte Moz, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Venerdì 9 maggio 2025 nuove intitolazioni...

Prosegue l'impegno dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme e della Commissione...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Thorimbert, Cipolla e Malavenda: partiti con il...

Contagioso l’entusiasmo degli studenti per i primi tre giorni approfondimenti sul mondo del...


News
Papa Leone XIV, Mattarella: “Italia...

L'Italia garantirà impegno per pace, diritti inviolabili, dignità e libertà'. Lo assicura...