most-concerts-by-a-vegetable-orchestra_tcm25-398898
23 agosto 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

The Vegetable Orchestra, la musica che si mangia


Zucchine, peperoni, melanzane ma anche porri, radicchio e prezzemolo… usati non come ingredienti della solita minestra bensì come strumenti musicali dal gruppo The First Vienna Vegetable Orchestra, meglio noti come The Vegetable Orchestra, letteralmente orchestra di verdure.

Si tratta di una formazione musicale austriaca, fondata nel 1998, la cui caratteristica è quella di adoperare esclusivamente verdure a mo’ di strumenti musicali, particolarità che rende il loro stile difficilmente catalogabile.

The Vegetable Orchestra, in lingua originale Das erste Wiener Gemüseorchester, è composta da membri provenienti da vari ambiti artistici (musicisti, artisti visivi, designer, scrittori eccetera), che grazie alla peculiarità degli strumenti spaziano nelle loro sonorità dal free jazz, al dub ed all’elettronica sperimentale.

Il gruppo, composto da 11 musicisti e 2 tecnici, è conosciuto in tutta Europa, ha al suo attivo la pubblicazione di tre cd, (Gemise, Automate e Onionoise, cioè Suono delle Cipolle) e si esibisce in una trentina di concerti live all’anno.

Prima di ogni performance, i membri dell’orchestra si recano al mercato locale e scelgono personalmente le verdure, che devono essere freschissime. Poi, armati di coltellini affilati e trapani, creano gli strumenti: zucchine, carote e peperoni per quelli a fiato, zucche per quelli a percussione, melanzane come nacchere e via di questo passo.

Al termine di ogni concerto, in genere applauditissimo, gli strumenti vengono donati ai presenti e in più viene offerta una deliziosa zuppa preparata con ciò che rimane dalla lavorazione. Tutto ciò che si è invece deteriorato, dall’uso o dal calore generato dalle luci del palco, finisce nella raccolta dei rifiuti organici.


Leggi anche...



News
Morto Johnny Wactor, attore di ‘General...

L'attore statunitense Johnny Wactor, noto soprattutto per il ruolo di Brando Corbin nella...


News
Maltempo sull’Italia, rischio grandine e...

Meno di un mese all'estate, ma la primavera ancora non decolla. Anche la settimana appena...


News
Tempeste in Texas, Oklahoma e Arkansas: almeno 15 morti

Forti tempeste hanno ucciso almeno 15 persone e hanno lasciato un'ampia scia di distruzione...


News
Giulia Tramontano, un anno fa l’omicidio:...

A un anno esatto dalla morte di Giulia Tramontano, avvenuta il 27 maggio 2023, il reo...