494596586_731490675902015_1858995453642490029_n
9 maggio 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Tortorolo in festa per San Cataldo: il piccolo borgo della Lomellina si apre al mondo per celebrare la tradizione


Domenica 11 maggio Tortorolo, pittoresca frazione rurale del comune di Mede nel cuore della Lomellina pavese, si veste a festa per onorare il suo patrono San Cataldo.

Ma quest’anno l’aria di festa a Tortorolo ha qualcosa di nuovo: si apre al mondo, accogliendo i profumi e i sapori della Costiera Amalfitana, in un abbraccio simbolico tra tradizioni locali e culture lontane unite dalla dolcezza.

Le celebrazioni inizieranno alle 9.45 con la tradizionale messa nella chiesetta del borgo dedicata appunto a San Cataldo. Al termine della funzione, dalle 10.30 in avanti, sul sagrato della chiesa, circondati dal poetico paesaggio delle risaie sarà allestito un gazebo dove saranno “vendute” (in realtà viene chiesta una offerta libera) torte, biscotti e altre dolcezze artigianali realizzate con cura dalle mani sapienti delle volontarie afferenti al gruppo “Amiche e Amici di Tortorolo”.

Non solo tradizione, ma anche contaminazione culturale in nome dell’amicizia.

Il gruppo “Amiche e Amici di Tortorolo” è nato spontaneamente, e quasi per caso, dall’iniziativa di Enrica Mascherpa (e della sua famiglia) che a Tortorolo vive e ne custodisce l’anima e la bellezza. Del gruppo fa parte fa parte l’instancabile Marilena Orbelli Biroli che, con entusiasmo, è riuscita a coinvolgere marito, amiche, vicini di casa e compaesani in un vortice di attività volte a raccogliere fondi per valorizzare e mantenere le bellezze della chiesetta e dell’intero borgo di Tortorolo.

Così nasce l’iniziativa “Le Torte di Tortorolo”. Quest’edizione si arricchisce della partecipazione di due “amiche” che arrivano da lontano. Laura vive a Bologna, ha origini amalfitane ed è legata a Marilena da una profonda amicizia.  Da tempo Laura si sente parte della comunità di Tortorolo e per l’iniziativa “Le Torte di Tortorolo” ha scelto di condividere una preziosa ricetta della sua mamma amalfitana: la Pastiera, dolce simbolo della tradizione napoletana.

Un dolce che racconta la primavera, la rinascita e l’unione degli opposti: il grano e la ricotta, i profumi d’agrumi e i fiori d’arancio

Da tempo Laura si sente “cittadina onoraria” di Tortorolo e ha deciso di mettere a disposizione, per l’iniziativa “Le Torte di Tortorolo”, una golosa ricetta di famiglia preparando la Pastiera, tipico dolce della tradizione napoletana.

Poiché l’amicizia è sempre fertile terreno di condivisione, da questo incontro è sbocciata una magia fatta di sorrisi, profumi lontani e gesti semplici che parlano la lingua dell’accoglienza.

Marilena racconta con orgoglio: “Una delle ultime volte che Laura è venuta a trovarmi, era accompagnata da sua cugina Rachele, che vive ad Amalfi ed è, come lei, una grande appassionata delle tradizioni culinarie della sua terra. Siamo state a Tortorolo, ci siamo raccontate delle nostre rispettive origini ed è scattata la magia.”

Una magia fatta di racconti, profumi mediterranei e voglia di condividere.

Rachele non ci ha pensato un attimo: ha subito offerto il suo contributo preparando ben trenta vasetti della sua Marmellata di Limoni Amalfitani, realizzata con gli agrumi coltivati dalla sua famiglia, nei terrazzamenti affacciati sul mare.

Una delizia autentica che porta con sé il sole della Costiera e che domenica 11 maggio troverà posto accanto alle torte di Tortorolo, come simbolo di un incontro tra mondi diversi, ma animati dallo stesso spirito di generosità.

Un momento di comunità, un invito all’apertura.

Domenica 11 maggio 2025 sarà una giornata ricca di profumi, incontri e piccole magie.

Tortorolo, per un giorno, sarà il cuore pulsante di una festa che unisce Nord e Sud, la Lomellina e la Costiera Amalfitana nel segno dell’ospitalità e della dolcezza. Ogni fetta di torta, ogni biscotto sarà un ponte tra radici lontane e nuovi affetti.

Non resta che lasciarsi tentare e raggiungere questo angolo incantato della provincia di Pavia, dove San Cataldo sarà celebrato con entusiasmo, spirito di condivisione e una tavola imbandita di emozioni.

LAURA PERSICO PEZZINO

 


Leggi anche...



News
Draper e il ritorno di Sinner: “L’ho...

Jack Draper racconta Jannik Sinner. Il tennista inglese, che ha battuto oggi, venerdì 9...


News
E’ morto Gianni Vasino, il volto storico di...

E' morto Gianni Vasino, il giornalista aveva 88 anni. Vasino, volto storico del tradizionale...


News
Papa, nei registri quel ‘Prevosto’...

Proseguono le ricerche sulle radici familiari di Papa Leone XIV, il primo Pontefice...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, venerdì 9 maggio 2025. Centrati...