TotoPeppino1956WP
13 agosto 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Totò, Peppino e la… malafemmina, tra i film più amati dagli italiani, compie 60 anni


Tra i non pochi film della straordinaria coppia Totò-Peppino De Filippo più visti e amati dagli italiani di ogni età, c’è sicuramente Totò, Peppino e la… malafemmina, diretto nel 1956 da Camillo Mastrocinque.

Tante le scene e i duetti esilaranti che si susseguono a ritmo serrato, ma senza ombra di dubbio la scena cult della pellicola è quando Totò detta a Peppino De Filippo una lettera per la soubrette Dorian Gray, che è fidanzata con il loro nipote Teddy Reno e che loro vogliono liquidare.

Sei pronto? Avanti, scrivi, incomincia: “Signorina”…
Dove sta la signorina?
Ma che, è entrata una signorina? Va’ avanti, animale, signorina è l’intestazione autonoma della lettera. “Signorina, veniamo noi con questa mia a dirvi una parola che scusate se sono poche, ma settecentomila lire a noi ci fanno specie quest’anno, c’è stato una grande moria delle vacche come voi ben sapete…”. Punto, due punti, ma sì, fai vedere che abbondiamo, abondantis adbondandum. “Questa moneta servono a che voi vi consolate, vi consolate”, scrivi, che aspetti?
Avevo capito l’insalata…
Non mi far perdere il filo… “Vi consolate dal dispiacere che avreta, che avreta, che avreta”, già, è femmina e va al femminile, “perché lo dovete lasciare”.
Non so… Perché che?
Che è non so? Perché è aggettivo qualificativo… “Perché dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimo di persona vi mandano questo perché il giovanotto è studente che studia che si deve prendere la laura, che deve tenere la testa al suo posto e cioè sul collo…”, punto, punto e virgola, punto e un punto e virgola.
Troppa roba!
Lascia fare, se no dicono che siamo provinciali, siamo tirati… “Salutandovi indistintamente, salutandovi indistintamente… i fratelli Caponi”… apri una parente, “che siamo noi”. Hai aperto la parente? Chiudila.


Leggi anche...



News
Capri ancora senza acqua, stop del sindaco ai turisti

Dopo l'esplosione della condotta principale, Capri resta ancora senza acqua, così il sindaco...


News
Incidente a Roma, scontro tra due auto e un...

Incidente mortale a Roma. Gli agenti della Polizia Locale del V Gruppo Casilino sono...


News
Roma, auto travolge tavolini ristorante Trastevere:...

Una macchina ha urtato i tavolini di un ristorante in via della Paglia, a Trastevere,...


News
Comunali 2024: da Bari a Firenze, 100 città al...

Da Vercelli a Caltanissetta, passando per Bari e Firenze. Una buona fetta d'Italia torna alle...