449050368_8192573880787582_4061581003875936117_n
24 giugno 2024

News

Trame13: gran finale con Peppe Voltarelli cantando la libertà tra memoria, impegno civile e diritti negati


«Nostra patria è il mondo intero, nostra legge è la libertà,  ed un pensierooo ribelle in cor ci sta!», il famoso canto anarchico di Pietro Gori, cantata a voce spiegata da Peppe Voltarelli con i fantastici ragazzi di Trame e da tutto il pubblico sei tramati: finisce così Trame 2024, festival dei libri sulle mafie.

E non poteva concludersi questa tredicesima edizione il cui filo conduttore era, ispirato a Sciascia, “A futura memoria “. Impossibile elencare tutti gli ospiti e gli incontri di sei giornate veramente intense, che hanno visto riuniti a Lamezia, scrittori, giornalisti, magistrati, politici, studiosi e membri della comunità civile che si sono confrontati su un tema così forte e così variegato

Da don Ciotti a Nicola Gratteri, passando per Attilio Bolzoni, Diego Bianchi, Nello Trocchia, Gabriella Genisi, Giuseppe Lavorato a Francesca Nava, da Amalia Bruni allo Statale Jonico si è discusso della “memoria, il ricordo, le battaglie per la libertà, la resistenza alle mafie sui territori, le storie delle vittime e di chi è stato dimenticato. Ma sarà anche il momento di riflettere sul presente, sullo stato della lotta alle mafie e sulle guerre che stanno stravolgendo il mondo”. 

Trame13 è stata anche l’edizione che ha visto più “contaminazioni”, tanto associazionismo impegnato nella lotta per i diritti e contro le mafie di tutta Italia ma anche nuovi partner locali e non, per spaziare nei campi dell’arte, della musica, del teatro e della comunicazione.

Grazie dunque a Nuccio Iovene, a Giovanni Tizian e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di Trame, in particolare ai giovanissimi volontari. Alla prossima edizione!

 


Leggi anche...



News
Sinner, che risate a Parigi: Jannik in lacrime sul...

Jannik Sinner è pronto a esordire al Roland Garros 2025. Dopo aver raggiunto la finale degli...


News
Attacco con coltello alla stazione di Amburgo,...

Una donna tedesca di 39 anni ha ammesso davanti al magistrato di essere l’autrice...


News
Da noi… a ruota libera, gli ospiti di oggi...

Da noi... a ruota libera torna oggi, domenica 25 maggio, alle 17.20 su Rai 1, con un nuovo...


News
Da noi… a ruota libera, gli ospiti di oggi...

Da noi... a ruota libera torna oggi, domenica 25 maggio, alle 17.20 su Rai 1, con un nuovo...