inshot_20230509_220305169_edit_110317566322749
10 maggio 2023

BLOG-le firme di Reportage

TRAMONTI BLOG: «Tutti a Lezione con San Pietro e San Paolo» di Giampiero Scarpino


Oratorio oggi: educazione, preghiera, missione ed impegno sociale. Una vera scuola educativa che guarda ad un domani migliore.
Soddisfatti, si torna a casa. Viva gli Oratori, viva Don Bosco e San Filippo Neri. Ed i nostri sono Oratori di qualità. La mia lezione ai formatori dell’Oratorio San Pietro e Paolo della Cattedrale di Lamezia Terme è stata molto interessante. Si è parlato di ripristinare il giornalino parrocchiale, di formare guide turistiche, di creare  punti  info e studi per il turismo. Si è parlato di ritiri spirituali, pellegrinaggi, gemellaggi con Oratori Europei. Si è parlato di formazione  politica legata al ” Vangelo ed al Tabernacolo”. Si è pensato ai campi scuola giovanissimi ed ai corsi formazione ragazzi.
Si è deciso di essere molto social e di ampliare le iniziative  sportive. A settembre i formatori “formati” formeranno nuovi animatori. Anche stasera si è partiti dal Vangelo e dal Crocefisso di San Damiano. Perché la nostra formazione parte dalla scuola mondiale del Santuario di San Damiano in Assisi. I ragazzi sono tutti d’accordo affinché i giovani politici si ispirino comportamentalmente al Vangelo. Se è così vuol dire che sono già molto preparati. Compito a casa : “Fratello Sole Sorella Luna” di Franco Zeffirelli e un canto per tutti i ragazzi dell’oratorio da pubblicare su YouTube e sui social : “Preferisco il Paradiso”. Inutile dire che gli esempi per l’oratorio della Cattedrale rispecchiano i due Santi protettori di Lamezia Terme : San Pietro il tradizionale discepolo di Gesù, pietra della Chiesa ; San Paolo, il chiamato, l’innovativo, il divulgatore, il viaggiatore. Dalla Chiesa ai social, da Pietro a Paolo.
Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Ucraina, NYT: “Piano segreto di Kiev contro...

Un'operazione segreta dell'Ucraina in corso contro la Russia, con la 'benedizione' degli...


News
Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto,...

L'Italia può vincere medaglie oggi 27 luglio alle Olimpiadi di Parigi 2024? Quali sono gli...


News
Detenuto appicca incendio in carcere Biella,...

Un detenuto recluso nel carcere di Biella nella notte ha appiccato un incendio nella propria...


News
Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno...

Ritorno emozionante di Celine Dion che ha incantato durante la cerimonia di apertura di Parigi...