3cd0aa64-f84c-492d-b9c4-974e3bdd3b7f
1 febbraio 2024

BLOG-le firme di Reportage

TURISMO & CO: «Al Carnevale di Putignano è già festa grande» di Giampiero Scarpino


Amici carissimi e lettori di Reportage, oggi vi porto con me a Putignano. In questa bellissima città della Puglia è già festa grande perché sta per iniziare la fase clou del Carnevale di Putignano, uno dei più belli d’Italia e del mondo dalla lunga storia e lunga tradizione.

Nella prima metà del ‘900 che la maestranza artigianale del paese fa il suo ingresso da protagonista nel Carnevale di Putignano con tanta arte, passione e competenza. Con il tempo, i piccoli carretti sormontati da pupazzi di paglia e stracci lasciano il posto ai primi carri allegorici dall’anima in ferro e il rivestimento di carta. La sfilata dei carri richiama l’intero paese e diverte tutti i ceti sociali. Gli anni ’50 segnano il trionfo della cartapesta con nuove tecniche lavorative, filo di ferro, carta di giornale ed ora l’argilla. In preparazione agli eventi clou dove saranno presenti tantissimi ospiti tra cui Amadeus , l’avvicendarsi delle settimane è segnato dalla centralità dei giovedì, in passato sinonimo di banchetti e balli in maschera nel centro storico.

Oggi il giovedì propone una storia e un gruppo sociale ben preciso: Monsignori, i Preti, le Monache, i Vedovi, i Pazzi (ovvero, i giovani non ancora sposati), le Donne sposate e dulcis in fundo i Cornuti (gli Uomini sposati), in un appuntamento curato dall’Accademia delle Corna, caratterizzato proprio dal goliardico rito del taglio della corna.

Attraverso i giovedì si arriva al martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale e del gran finale in notturna. I 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni segneranno la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima. Tutto pronto quindi, i carri sono pronti ed anche il programma, non ci resta che iniziare. Chiaramente hotel sold out, sarà un pienone come sempre e sarà un successo per la fondazione Carnevale di Putignano, per la città e per la Puglia che ha da sempre nel cartellone eventi questo storico appuntamento che richiama turisti di tutta Italia ed Europa grazie agli aeroporti di Bari e Brindisi.

Per il programma si può cliccare questo link . https://www.carnevalediputignano.it/home/ Qui potete rileggere la storia , il programma , i carri e tutto quanto possa essere necessario.

La nostra testata seguirà l’evento live e sarà bello poter descrivere e mostrare il sole della Puglia in festa per il bellissimo ed attesissimo carnevale di Putignano, magari gustando anche un bel piatto di orecchiette ed bicchiere del gustoso primitivo.

GIAMPIERO SCARPINO


Leggi anche...



News
Messi mania negli Stati Uniti, costo biglietti alle...

E' Lionel Messi mania negli Stati Uniti. I prezzi dei biglietti per vedere la stella del...


News
Morto a 64 anni Tony Ganios, star di Porky’s

Addio a Tony Ganios, l'attore comico che ha interpretato il personaggio dello studente...


News
Sinner e il ranking Atp: Jannik può superare Alcaraz

Jannik Sinner mette la freccia e punta al secondo posto nel ranking Atp. L'azzurro ha appena...


News
Mediaset apre a Fabio Fazio e il conduttore...

Mediaset apre a Fabio Fazio e il conduttore risponde: "Ne parliamo fra qualche anno". Il...