336006788_614649977168630_8633459055867061964_n
16 gennaio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

TURISMO & CO. «Sila3Vette Winter Challenge, la Sila è la Lapponia del Sud» di Giampiero Scarpino


La Sila3Vette Winter Challenge, il grande ultraraid invernale, tornerà a solcare le alture della Sila dal 21 al 25 febbraio. Nata nel 2017 sull’onda della popolarità delle grandi prove simili in Alaska o Lapponia, la sua storia non si è mai fermata. La Sila3Vette Winter Challenge è andata sempre crescendo e rinnovandosi, richiamando l’attenzione mondiale su di sé, sulla sua formula originale, sulle sue imprese al limite della resistenza umana.
Anche quest’anno il grande raid calabrese avrà il suo epicentro a Camigliatello Silano, da dove partiranno le varie distanze previste. La prima è quella più lunga, il percorso Aria di 260 km che unisce la porzione cosentina della Sila a quella catanzarese coprendo praticamente tutta la sua estensione come mai era stato fatto prima in un evento invernale. Un percorso inaugurato lo scorso anno e che già sta attraendo grandi specialisti, come ad esempio Laura Trentani, che è stata la prima donna europea a completare le 430 miglia della Montane Yukon Arctic Ultra.
Oltre alla gara estrema, è prevista l’OVS 1947 di 140 km; l’Ultra di 80 km; la Challenger di 40 km; la Turist di 21 km.
I percorsi avranno una molteplice modalità di percorrenza: con le ciaspole ai piedi, pedalando sulle fat bike oppure sciando, ma è prevista anche la prova di dog endurance da affrontare con gli amici a 4 zampe. Partenze scaglionate: la gara lunga il mercoledì 21 febbraio alle 8:00. La 140 km al venerdì alle 8:00, mentre dalle 18:30 entreranno in gara i partecipanti a 80 e 40 km. Sabato chiusura con la Turist al via alle 9:00, tutte dalla Stazione di Posca NDUT in località Federici a 700 metri dal centro del paese.
Le iscrizioni sono ancora aperte. C’è tempo fino al 4 febbraio,
Per informazioni: Asd Tmc360 Sport, tel. 334.6732636 e 392.2063250 oppure dal sito. http://sila3vette.com

Una conferma che la Sila è ormai un grande centro sciistico, impianti aperti e boom di presenze. Il 4 Febbraio a Lorica ci sarà la tappa iniziale dello Snow Volley e poi tanto sci alpino e di fondo.

Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Confcommercio: “Da macellai a pizzaioli...

Nel 2025 i settori del commercio, della ristorazione e dell’alloggio non riusciranno a...


News
One Health, martedì il talk per proteggere pet e...

Non solo in alta quota, ma anche nei parchi cittadini si registra ormai la presenza di...


News
Ucraina, Zelensky: “Pronti al dialogo se Usa...

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "pronto a qualsiasi formato di dialogo"...


News
Imprese, Vincenzo Tapella alla guida...

Vincenzo Tapella alla guida dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile....