abbazia-benedettina-facciata
2 agosto 2018

News Calabria

Turismo culturale: la Pro Loco di Lamezia Terme ci porta nella realtà aumentata


La Pro Loco di Lamezia Terme, guidata da Giusy Ruberto, ha fornito un importante contributo finalizzato alla crescita turistico-culturale del territorio.

Nello specifico, la Pro Loco lametina ha individuato nell’azione 3.7.1. (sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici), la misura idonea per sviluppare le proprie idee progettuali.

L’obbiettivo della Pro Loco è quello di porre la Città di Lamezia Terme quale location non solo di accoglienza di flussi turistici, grazie alla posizione strategica e alla presenza sul territorio di aeroporto, autostrada e stazione ferroviaria, ma centro che può diventare attrattore turistico vero e proprio.

Il progetto coerentemente con l’azione 1.1 di Agenda Urbana ha la finalità di potenziare il patrimonio dei beni culturali con attività di raccolta, verifiche, organizzazione e messa a sistema di tutte le informazioni e le risorse presenti per la gestione del patrimonio culturale attraverso la creazione di nuove forme di musealizzazione nel settore della conservazione, valorizzazione , fruizione dei beni culturali, storico, artistici e naturalistici con l’impiego di piattaforme tecnologiche di fruizione immersiva ( realtà virtuale, realtà aumentata, tecnologie di prossimità).

L’obbiettivo, dunque, è anche quello di valorizzare destinazioni e siti culturali, contribuendo alla destagionalizzazione ed incrementando le ricadute culturali in modo da promuovere e migliorare la capacità di attrarre visitatori sempre più esigenti creando cosi un volano economico, una occasione di sviluppo sociale, economico e occupazionale per il territorio attraverso la realizzazione di servizi volti alla promozione del turismo e al potenziamento di reti culturali di promozione turistica valorizzando i beni pubblici con attività di social innovation volte alla realizzazione di occasioni lavorative per giovani e donne.

Il progetto vuole promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie per valorizzare i percorsi storico culturali proposti con lo scopo di: stimolare la curiosità dei turisti sui percorsi, aiutando i visitatori a muoversi ed esplorare senza difficoltà grazie ai nuovi strumenti informatici; aiutare i turisti a trovare facilmente tutte le informazioni in tempo reale in pochi secondi, semplicemente usando uno smartphone; rafforzare l’identità territoriale attraverso l’integrazione del patrimonio culturale con la creazione di un prodotto culturale riconoscibile; costruire nuove professionalità e competenze lavorative nella gestione e valorizzazione dei beni culturali.
Le strutture in cui potranno essere realizzati gli interventi sono: abbazia benedettina, area di Terina, chiese di interesse storico-artistico del territorio.


Leggi anche...



News
La Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato...

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato Ignazio La Russa dopo il post di...


News
Elezioni Usa, Biden prende in giro Trump:...

''Sono un uomo adulto e sono in corsa contro un bambino di sei anni''. Così il presidente...


News
Amadeus, Sanremo la Rai: Lucio Presta racconta...

La rottura con Amedeus? "Il triste finale è che Giulio Andreotti aveva ragione. La...


News
Europee, Vannacci: “Non mi interessano parole...

"Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separate...