Ucraina, ambasciata a Kiev: "Italiani lascino il Paese"
8 maggio 2023

News

Ucraina, ambasciata a Kiev: “Italiani lascino il Paese”


Lasciare immediatamente il Paese, tutti i viaggi sono sconsigliati“. E’ quanto scrive sul suo account Twitter l’ambasciata italiana a Kiev rilanciando l’aggiornamento dell’avviso sul sito di Viaggiare Sicuri della Farnesina in cui si sottolinea che “si continuano a registrare sempre più pesanti attacchi missilistici a Kiev e in tutto il territorio ucraino”. Continuano gli “attacchi armati in Ucraina, la situazione di sicurezza resta critica” e c’è il “rischio di interruzioni di energia”.

Leggi anche

“Si raccomanda la massima prudenza e di seguire aggiornamenti e indicazioni delle autorità locali”, si legge ancora sull’avviso di Viaggiare Sicuri in cui si afferma che “le raccomandazioni rivolte ai connazionali in Ucraina sono estese anche a tutti i giornalisti e foto cine operatori tuttora presenti nel Paese. Tutti i viaggi verso il Paese, a qualsiasi titolo, sono assolutamente sconsigliati” si aggiunge ribadendo che “alla luce dell’aumento degli attacchi e degli scontri diffusi su tutto il territorio ucraino, non sussistono le condizioni minime di sicurezza per operare sul terreno e non è possibile prestare assistenza diretta”.

“Nonostante il contrario avviso della Farnesina a compiere viaggi a qualsiasi titolo nel Paese, qualora giornalisti e foto cine operatori siano presenti nel Paese, questi sono invitati a esercitare massima cautela e valutare attentamente ogni spostamento interno“, si legge ancora nell’avviso che ricorda l’obbligo di accreditarsi presso il ministero della Difesa ucraina e “la necessità di attenersi sempre scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali”.

Stessa massima cautela viene richiesta alle Ong: “Nel ribadire che i viaggi verso l’Ucraina sono assolutamente sconsigliati, iniziative individuali o di Organizzazioni della Società Civile italiana devono essere valutate con la massima cautela, tenendo conto, per i datori di lavoro, della necessità di adottare idonee misure di prevenzione e mitigazione del rischio, in particolare qualora si prevedano spostamenti verso l’Ucraina o in Paesi confinanti che coinvolgano connazionali”.


Leggi anche...



News
Internazionali, Alcaraz e il cerotto al naso:...

Carlos Alcaraz e un cerotto al naso agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista spagnolo,...


News
Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.1

Nuova scossa di terremoto oggi nell'area dei Campi Flegrei. Secondo l'Ingv, alle ore 14.23...


News
Papa Leone XIV incontra Sinner e scherza: “A...

Incontro oggi tra Papa Prevost e Jannik Sinner in Vaticano. Leone XIV - come si vede in un...


News
Eurovision 2025, Gabry Ponte vola in finale: ora...

Gabry Ponte esplode di gioia a Basilea. Il dj, con il suo brano 'Tutta l'Italia', ha...