Ucraina, missili russi su Kiev: in un giorno bruciati più di 100 mln di dollari
10 ottobre 2022

News

Ucraina, missili russi su Kiev: in un giorno bruciati più di 100 mln di dollari


Il costo di una guerra è sempre un dato accessorio. Perché deve restare il costo in termini di vite umane la priorità di ogni ragionamento e perché è difficilmente quantificabile la somma di prezzi da pagare per danneggiare, fino a distruggere, il territorio nemico. Vale ovviamente anche per la guerra in Ucraina e per le spese che stanno affrontando la Russia da una parte e l’Ucraina, sostenuta dal fronte occidentale, dall’altra.

C’è però un parametro che può aiutare a comprendere quanto sia insensata, anche da un punto di vista economico, un’azione come quella di oggi, con il bombardamento insistito e continuato delle città ucraine da parte dei russi. Sono stati utilizzati 83 missili negli attacchi. Considerando un costo che oscilla tra 1 e 2 milioni di euro per ogni missile, e facendo una media, si può arrivare facilmente a sostenere che solo per i missili siano stati bruciati più di 100 mln di dollari da questa mattina.

Un costo che si aggiunge a quelli ordinari, quotidiani, della sedicente operazione militare speciale. Già dai primi mesi della guerra in Ucraina, diverse stime hanno indicato in un range fra 300 e 900 milioni di dollari al giorno la spesa presumibile per l’esercito russo. In questa cifra complessiva sarebbero conteggiati anche lo stipendio dei soldati, la spesa per le munizioni, per i proiettili, per i razzi e per le varie armi da guerra, ma anche i costi per riparare i danni e le spese mediche per i feriti.

Una stima difficile da affinare con precisione ma che sale evidentemente in presenza di bombardamenti massici, a tappeto, come quelli di oggi.


Leggi anche...



News
Genoa-Atalanta 2-3, bergamaschi in rimonta si...

Non è bastato al Genoa andare in vantaggio due volte per fare risultato contro l'Atalanta. I...


News
Caso Garlasco, martedì saranno sentiti anche Stasi...

Non solo il nuovo indagato Andrea Sempio. Martedì 20 maggio anche Alberto Stasi, condannato...


News
Roma, sparatoria in una falegnameria a Ottavia: due...

Spari in una falegnameria in via della Stazione di Ottavia a Roma dove un uomo è stato ucciso...


News
Eurovision, al via la finale: Gabry Ponte con...

A Basilea prende il via il gran finale dell'Eurovision song contest 2025. La serata finale si...