Ucraina, Zelensky annuncia totale controllo di Lyman
2 ottobre 2022

News

Ucraina, Zelensky annuncia totale controllo di Lyman


L’Ucraina annuncia il “pieno controllo” di Lyman, snodo logistico cruciale per le forze della Russia dispiegate nel sud-est del Paese. In un video pubblicato su Telegram, il presidente Volodymir Zelensky precisa che tale risultato è stato conseguito alle 12.30 di oggi (ora locale).

Leggi anche

Il segretario della Difesa americano Lloyd Austin si è detto “molto incoraggiato” dalla ripresa di Lyman da parte delle forze ucraine. Lyman, ha sottolineato Austin, è un punto cruciale delle linee di rifornimento per le forze russe attive nel sud e più a ovest.

Ieri l’annuncio che le truppe ucraine erano entrate nella città di Lyman, nella regione di Donetsk, e che il prossimo obiettivo era il Luhansk. Un portavoce delle Forze armate di Kiev, Sergey Cherevaty, citato da Ukrainska Pravda, aveva confermato le informazioni e i video che mostrano la bandiera ucraina sventolare all’ingresso della città.

Dal canto suo il ministero della Difesa di Mosca aveva confermato il ritiro delle forze russe da Lyman, sostenendo comunque di aver ucciso 200 militari ucraini e distrutto 14 veicoli corazzati nelle ultime 24 ore. “A causa della minaccia di essere accerchiate, le truppe alleate si sono ritirate dall’insediamento di Krasny Lyman su linee più favorevoli. Nonostante le perdite subite, avendo una superiorità significativa di forze e di mezzi – aveva ammesso il portavoce del ministero della Difesa russo – il nemico continua la sua offensiva”.


Leggi anche...



News
Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la...

Yuval Raphael porta una canzone che parla di speranza all'Eurovision Song Contest 2025, 'New...


News
Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di...

Tataro di Crimea, ministro della Difesa, Rustem Umerov è la scelta del presidente ucraino...


News
Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in...

Dieci anni di innovazione, ricerca e risultati concreti. Ibsa Italy celebra un traguardo...


News
Garlasco, l’sms di Paola Cappa: “Mi sa...

"Mi sa che abbiamo incastrato Stasi". È uno dei 280 messaggi che - secondo quanto riferisce...