Ue lancia pacchetto anticorruzione: direttiva e nuovo regime sanzioni
3 maggio 2023

News

Ue lancia pacchetto anticorruzione: direttiva e nuovo regime sanzioni


La Commissione Europea lancia un pacchetto di norme anticorruzione che comprende essenzialmente due cose: una direttiva che mira ad ammodernare il quadro legislativo Ue, risalente ad un ventennio fa, più un nuovo regime di sanzioni che prende di mira atti “gravi” di corruzione al di fuori dell’Ue, ma non solo, atti che rappresentino un rischio per la politica comune estera e di sicurezza. Le sanzioni mirano a colpire fenomeni di corruzione pregiudizievoli agli interessi della politica comune estera e di sicurezza senza alcuna limitazione geografica, come già succede per il quadro sanzionatorio per le violazioni dei diritti umani, che ha anch’esso carattere extraterritoriale.

Il nuovo regime sanzionatorio si aggiunge ai quarantuno già esistenti nella legislazione Ue: solo due di questi, quello per il Libano e quello per la Moldavia, prevedono oggi la corruzione come possibile causa di sanzioni. Le misure previste sono, come in altri schemi, il congelamento dei beni eventualmente detenuti nell’Ue, il divieto di finanziamento da parte di entità Ue e il divieto di viaggio nell’Ue. Non è escluso che le sanzioni possano essere dirette anche verso cittadini Ue, anche se probabilmente non sarà il caso più frequente, spiega una fonte comunitaria.

La direttiva si prefigge tre obiettivi: armonizzare i reati legati alla corruzione e le relative sanzioni nell’Ue; assicurare indagini e punizioni efficaci dei reati; aumentare la prevenzione dei fenomeni di corruzione. La lista comune dei reati prevede, oltre alla corruzione, anche il traffico di influenze, l’abuso d’ufficio, l’ostruzione alla giustizia e l’arricchimento illecito.


Leggi anche...



News
Uruguay, morto Pepe Mujica: il tupamaro presidente...

E' stato - come lo ha omaggiato il premier spagnolo Pedro Sanchez - un leader che ha vissuto...


News
Olly infiamma Roma: “Contento della scelta su...

“Per me era vitale fare questo tour. Sono orgogliosissimo della decisione che ho preso. Per...


News
Sinner, messaggio rebus sulla telecamera? La...

Jannik Sinner e il 'mistero' della telecamera. Dopo la sua vittoria negli ottavi di finale...


News
Sampdoria retrocessa in Serie C, prima volta per...

La Juve Stabia pareggia 0-0 con la Sampdoria, nel recupero della 34esima giornata di Serie B...