ormeggi
13 marzo 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«Un libro ti “salpa” la vita»: dal 15 al 17 marzo ORMEGGI Festival letterario di Lamezia Terme


Tutto pronto per Ormeggi, il Festival letterario di Lamezia Terme che si svolgerà dal 15 al 17 marzo nella città della Piana.
Ormeggi Festival ha come filo conduttore il viaggio e come motto l’evocativo “un libro ti salpa la vita”.

Tre giorni per raccontare l’erranza fisica e dell’anima, esperienze letterarie, libri che creano legami e reti nella comunità di lettori e diventano vere e proprie scialuppe della vita e preziose imbarcazioni salvifiche.
L’evento, ideato e organizzato dall’associazione culturale Open Space con la direzione artistica di Simona Viciani e il coordinamento di Maria Chiara Caruso, prevede tre giorni di incontri con scrittori di caratura nazionale, ospiti dal mondo dello spettacolo, laboratori di scrittura e lettura, dibattiti, laboratori di fotografia, performance artistiche e musicali e la presentazione del premio letterario Nautilus, concorso per autori di racconti inediti.

Gli ospiti della prima edizione di Ormeggi Festival letterario di Lamezia Terme sono: Andrea Carlo Cappi (conosciuto con gli pseudonimi di François Torrent, Alex Montecchi e Andrew Cherry, che porterà il libro Black Zero, Cordero 2018), Laura Mancuso (In volo senza confini, Corbaccio 2009), Maria Attanasio (La ragazza di Marsiglia, Sellerio 2018), Raffaella Ranise (I Romanov, Marsilio 2018), Leonardo Fredduzzi (La venere di Taškent, Voland 2018), Giovanni Borelli e Domenico Caruso, Daniela Grandinetti, il collettivo Manifest e Giovanni Mazzei, Francesco Villari ed Elmore Penoise (Quello sporco duo).

Gli eventi del festival si svolgeranno dal 15 al 17 marzo 2019 in tre diversi luoghi della città: Chiostro Caffè Letterario (Piazzetta San Domenico), Sistema Bibliotecario Lametino (Piazza Tommaso Campanella) e TIP Teatro (via Aspromonte).
Tra le chicche della rassegna l’anteprima nazionale di Taccuino di un allegro ubriacone (Guanda, 2019) di Charles Bukowski, a cura della direttrice artistica del festival Simona Viciani, traduttrice ufficiale del poeta e scrittore statunitense Charles Bukowski.

Tutte le sere, al termine degli incontri, è previsto il Dopo Festival (presso il bar Bottega 89), momento di intrattenimento in cui si parlerà dei temi e del dietro le quinte della giornata.

Ormeggi Festival è un evento di Impressioni mobili, progetto culturale di Open Space – Associazione culturale cofinanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Attività Culturali Bando Eventi 2018 Azione 1 Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali – Tipologia 1.3 Eventi Innovativi – Fondi PAC 2014-2020.

L’hashtag ufficiale del Festival è #OrmeggiFest.
È possibile seguire il Festival su Facebook, Instagram e Twitter e sul sito Ormeggifestival.it


Leggi anche...



News
Incidente sull’A22, 2 morti e 8 feriti nel...

Due persone sono morte e otto sono rimaste ferite oggi, in un grave incidente avvenuto...


News
Incidente sul lavoro a Potenza, operaio muore...

Un operaio di 55 anni ha perso la vita in una cava a Pignola, in provincia di Potenza, dove...


News
Caso Yara, difesa di Bossetti visiona i reperti:...

Due ore e quarantacinque minuti. Tanto è durata l'udienza in cui, per la prima volta a quasi...


News
Internazionali d’Italia, Napolitano ko al 3°...

Stefano Napolitano esce di scena al 3° turno degli Internazionali d'Italia (terra, montepremi...