Si svolgerà nella giornata di domani 24 gennaio il concorso enogastronomico regionale Calabria, Cultura Gastronomica Mediterranea dal tema Legumi, carne ovine e caprine nella tradizione calabrese. Rivisitazione nella tradizione, valido per la selezione al concorso Miglior Allievo Istituto alberghiero d’Italia indetto da Metro Italia con la Federazione Italiana Cuochi.
Il concorso, sotto la guida attenta dei membri dell’associazione, sarà realizzato a Lamezia Terme presso l’Istituto professionale di Stato Luigi Einaudi e in altre scuole alberghiere della regione.
L’Unione Regionale Cuochi Calabria è impegnata ormai da diversi anni nella promozione della categoria dei cuochi e dell’arte culinaria, sia locale che regionale, in un contesto di confronto nazionale ed internazionale. E’ impegnata altresì nella ricerca, conservazione e divulgazione del patrimonio enogastronomico della Calabria, il quale risulta basilare per lo sviluppo della nostra regione.
Il Concorso vuole intendersi come scambio di conoscenze, un confronto costante per creare occasioni d’incontro tra le diverse realtà di formazione professionale, per arricchire il proprio bagaglio culturale e migliorare l’interazione con il mondo produttivo del territorio in cui opera.
Ogni scuola parteciperà con una squadra composta da due allievi, dando modo e occasione ai ragazzi di dimostrare le capacità acquisite e rendere possibile un momento di grande confronto enogastronomico e di promozione e positività per il nostro territorio.