25-marzo
25 marzo 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

UNITER. Il 25 marzo presentazione «Unlocked. Genitori ed educatori durante e dopo la pandemia» di Tiziana Iaquinta


Continuano gli incontri della Università della Terza Età e del tempo libero. Domani, venerdì 25 marzo, alle ore 17:00 presso la sala di via Misiani 4/bis, sarà ospite la prof.ssa Tiziana Iaquinta con il suo recentissimo libro edito Il Mulino: “Unlocked. Genitori ed educatori durante e dopo la pandemia”.

 

Da tempo si nota come adulti e genitori abbiano atteggiamenti e comportamenti sempre più lontani dalla loro età e sempre più vicini, per non dire sovrapposti, a quelli dei propri figli adolescenti e preadolescenti. L’emergenza sanitaria e i lockdown hanno reso questi comportamenti ancora più contraddittori e irrazionali. Crescono i conflitti nella relazione genitori‐figli, i disagi da eccesso di prossimità, e aumentano anche indifferenza, incapacità o non volontà nell’osservanza delle regole, sempre più vincolanti a seguito degli interventi del governo. In questo volume, l’autrice ci accompagna nel mondo della relazione educativa al tempo del Covid e mostra a noi adulti e genitori come è cambiata, quali aspetti la pandemia ha esasperato, quali ricadute permangono tuttora e come possiamo affrontarle.

 

Tiziana Iaquinta insegna Pedagogia generale e sociale all’Università Magna Grecia di Catanzaro. Tra le sue altre pubblicazioni, Ciao Caterina. Lettera sulla soglia (Armando, 2011); La fragilità, il silenzio, la speranza (Aracne, 2014); Generazione TVB (con Anna Salvo, il Mulino, 2017), Eravamo felici (Algra, 2018).


Leggi anche...



News
BlackRock richiama dirigenti in ufficio dallo smart...

La società BlackRock ha richiamato i suoi top manager al lavoro in presenza in ufficio per...


News
Internazionali Roma, Musetti batte Virtanen e...

Il tennista italiano dovrà affrontare al terzo turno l'americano, numero 28 del ranking Atp,...


News
Catturato in Perù il narcos della Camorra...

Catturato in Perù Massimiliano Amato, inserito tra i 100 latitanti più pericolosi....


News
Alcaraz, la Roma e… il baseball, papa Leone...

C'è il tennis che svetta, ma non solo. Papa Leone XIV è un grande appassionato di sport:...