14102019-_dsc3064
16 ottobre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Vacant Lab: presentato a Lamezia il progetto di accademia teatrale nelle scuole


Presentato a Lamezia Terme Vacant Lab: un progetto laboratoriale interscolastico che punta alla formazione di un’accademia teatrale permanente. Si tratta di una proposta esemplare ed ambiziosa, che nasce dall’inziativa di Nico Morelli – presidente dell’associazione teatrale I Vacantusi – di aprire una collaborazione tra le scuole e il mondo del teatro.Vancant Lab – finanziato con fondi regionali Pac – coinvolgerà gli studenti del Liceo Campanella e del Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme e sarà realizzato da Pierpaolo Bonaccurso, direttore artistico di Teatrop, in collaborazione con Angela Gaetano, attrice e responsabile dei laboratori della rassegna “Vacantiandu”.


La presentazione del progetto si è tenuta al Liceo Campanella in una conferenza stampa moderata da Giovanna Villella, alla presenza di: Nico Morelli, presidente dell’associazione teatrale Vacantusi; Pierpaolo Bonaccurso, direttore artistico di teatrop; Angela Gaetano, responsabile dei laboratori “Vacantiandu”; Giovanni Martello, dirigente scolastico del Liceo Campanella; Teresa Goffredo, dirigente scolastico Liceo Scientifico Galilei; le docenti Patrizia Gatti, referente progetto Liceo Galilei, e Licia Di Salvo, referente progetto Liceo Campanella. 

Vacant Lab è la dimostrazione di quanto l’educazione al teatro sia un punto cardine per i Vacantusi, che già da diverso tempo hanno rivolto la loro attenzione ai giovani, alle loro attitudini e aspirazioni al di fuori dei programmi didattici. Negli ultimi anni, infatti, sono stati realizzati dei percorsi di studio teatrale nelle scuole e sono andati in scena gli esiti dei laboratori. Quest’anno per la prima volta i partecipanti di Vacant Lab verranno selezionati tramite delle audizioni tenute dai referenti dei laboratori nelle scuole. «Forte passione, dedizione energia e profondità sono le caratteristiche che abbiamo notato subito nei ragazzi – commenta positivamente Nico Morelli, spiegando quanta motivazione abbiano già riscontrato nel primo incontro con gli studenti, e continua – nei laboratori verrà curata anche la parte di scenografia e costumi, l’idea è quella di dare vita ad una produzione teatrale a tutti gli effetti».

Il sodalizio tra il teatro e le scuole lametine viene promosso, inoltre, con l’iniziativa “Vi Invito a Teatro” che prevede cento posti riservati agli studenti (delle scuole che vorranno aderire) completamente a titolo gratuito per l’intera stagione. Una possibilità importante per i giovani interessati alla cultura e al teatro, che potranno godere di spettacoli di levatura nazionale e internazionale.
Vacant Lab, dunque, è un laboratorio per gli studenti che funge da progetto di collaborazione costante tra le istituzioni scolastiche e le realtà teatrali. 
«Il talento si coltiva anche a scuola» hanno sottolineato le docenti Gatti e Di Salvo, referenti dei laboratori, ed entrambi i dirigenti scolastici presenti, Martello e Goffredo, hanno confermato la loro apertura e predisposizione ad accogliere proposte culturali extradidattiche, poiché fondamentali per una formazione che tenga conto anche dell’intelligenza emotiva dei ragazzi. La conferenza stampa si è conclusa con l’intervento del dirigente Martello: «spesso le scuole sono incentrate sui programmi e sui voti e valutano solo l’aspetto cognitivo trascurando quello emotivo degli alunni. Il teatro, invece, entra nell’intimo e nell’emotività delle persone. E solo con un’educazione che prende in considerazione l’individuo in tutti i suoi aspetti si possono formare nuovi cittadini consapevoli».


Leggi anche...



News
Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per...

Domani il governo porterà in Consiglio dei ministri, nell’ambito dell’attuazione della...


News
Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la...

Ossa umane trovate nel bosco a Bologna. A fare il ritrovamento in via Vellescura, durante una...


News
Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più...

Il podio del coinvolgimento social dei ministri vede in testa Gennaro Sangiuliano seguito da...


News
Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave...

Nella tarda mattinata di oggi la fregata Virginio Fasan della Marina Militare, impegnata...