Il treno della Sila
13 settembre 2017
Il treno della Sila

News Calabria

Vacanze in Italia 2017: Turismo sostenibile, Cammini e Treni storici le vere sorprese


«Il turismo in Italia è in forte crescita», ha dichiarato il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini «con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall’estero.

Bene anche il turismo sostenibile, con un primo successo dell’Anno dei Borghi dopo quello dell’Anno dei Cammini. Il 2017 si appresta così a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell’economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita».

I dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria raccolti dalla Direzione generale Turismo del Mibact e da Enit confermano e consolidano la tendenza positiva registrata nei primi mesi dell’anno e fanno presagire un ottimo 2017 per il settore.

La vera sorpresa, però, arriva dal turismo sostenibile con il 74 per cento presenze in più rispetto al 2016, i Cammini dal 10 al 20 per cento in più e i Treni storici con il 20 per cento in più.

Forte incremento anche del turismo online (+19,3 per cento) e della destagionalizzazione: a settembre gli italiani in vacanza sono il 34 per cento in più rispetto all’anno precedente, le presenze attese nelle città d’arte aumentano dell’1,6 per cento e al mare dello 0,5 per cento.

Aumentano anche gli stranieri in arrivo in autunno: dalla Cina il 15 per cento in più, dalla Spagna l’11, dagli Usa il 7, dal Canada il 5.
(Fonte: Mibact)


Leggi anche...



News
Sondaggio politico, Fratelli d’Italia sale e...

Fratelli d'Italia cresce, il Pd cala, il M5S sale. E' il quadro del sondaggio Swg per il Tg...


News
Incidente sull’A22, 2 morti e 8 feriti nel...

Due persone sono morte e otto sono rimaste ferite oggi, in un grave incidente avvenuto...


News
Incidente sul lavoro a Potenza, operaio muore...

Un operaio di 55 anni ha perso la vita in una cava a Pignola, in provincia di Potenza, dove...


News
Caso Yara, difesa di Bossetti visiona i reperti:...

Due ore e quarantacinque minuti. Tanto è durata l'udienza in cui, per la prima volta a quasi...