Vaccino Pfizer, accordo Ue su 10 milioni di dosi
1 aprile 2021

News

Vaccino Pfizer, accordo Ue su 10 milioni di dosi


E’ stato trovato un accordo tra gli ambasciatori dei Paesi Ue sulla distribuzione di 10 milioni di dosi di vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer/BioNTech, che ha promesso di consegnarle entro la fine di giugno, invece che nel terzo trimestre come previsto.

L’intesa, tuttavia, non è stata unanime, con tre Paesi – Austria, Slovenia e Repubblica Ceca – che hanno deciso di ricevere le dosi in proporzione alla loro popolazione, mentre gli altri 24 hanno deciso di dividere le dosi attraverso un meccanismo di ripartizione solidale, dando a cinque Stati indietro nella campagna (Bulgaria, Lettonia, Estonia, Croazia e Slovenia) una quantità di vaccini superiore rispetto al mero calcolo della popolazione. Ad esempio, la Germania riceverà solo 1,3 milioni di dosi dei 10 milioni, contro le 1,8 milioni che avrebbe ricevuto se distribuiti in proporzione alla popolazione.

Al centro della controversia c’erano i ritardi nelle consegne da parte dell’azienda farmaceutica AstraZeneca. Ciò aveva portato diversi membri dell’Ue a chiedere di ridistribuire a loro favore le 10 milioni di dosi extra.


Leggi anche...



News
Gauff e il primo Papa americano: “Ho urlato,...

Coco Gauff e il primo Papa americano. La tennista statunitense, dopo aver battuto la canadese...


News
Draper e il ritorno di Sinner: “L’ho...

Jack Draper racconta Jannik Sinner. Il tennista inglese, che ha battuto oggi, venerdì 9...


News
E’ morto Gianni Vasino, il volto storico di...

E' morto Gianni Vasino, il giornalista aveva 88 anni. Vasino, volto storico del tradizionale...


News
Papa, nei registri quel ‘Prevosto’...

Proseguono le ricerche sulle radici familiari di Papa Leone XIV, il primo Pontefice...