Vaiolo scimmie, Ciccozzi: "Malattia da viaggio, in Italia nessun allarme mpox"
17 agosto 2024

News

Vaiolo scimmie, Ciccozzi: “Malattia da viaggio, in Italia nessun allarme mpox”


“Non facciamo del terrorismo, il virus mpox è la malattia dei viaggiatori e in Italia non c’è nessun allarme ‘vaiolo delle scimmie’. Serve sì attenzione, parole chiave sono prevenzione e monitoraggio epidemiologico molecolare. Non c’è alcun rischio epidemia da mpox, ipotesi molto remota perché la trasmissione della malattia avviene prevalentemente attraverso rapporti sessuali non protetti”. Così all’Adnkronos Salute l’epidemiologo Massimo Ciccozzi dopo che l’Oms ha proclamato per mpox l’emergenza sanitaria mondiale.

“Certo il ceppo Clade I del vaiolo delle scimmie è molto più virulento e pericoloso della variante Clade II, perché è il ceppo ancestrale. Il tasso di letalità del Clade I è del 10 per cento, ovvero ogni 100 persone che contraggono l’infezione ne muoiono 10″.

Per Ciccozzi “ad oggi un’epidemia da mpox è ipotesi molto remota – sottolinea – non c’è alcun pericolo. Tuttavia, dobbiamo dire alle persone come comportarsi sia nel caso abbiamo contratto la malattia sia se in procinto di viaggiare in Paesi ad alto rischio quale è la Repubblica Democratica del Congo”. E sull’allarme mpox lanciato dall’Africa Cdc che parla di 1.200 casi in 7 giorni, Ciccozzi osserva: “Questi dati potrebbero essere non del tutto esatti perché l’Africa Cdc non ha un buon sistema di monitoraggio. I casi potrebbero essere molti di più”.


Leggi anche


Leggi anche...



News
Diego Abatantuono, oggi i 70 anni del...

Difficile pensare che il "terrunciello" abbia settant’anni. Eppure eccolo qui: Diego...


News
Garlasco, oggi interrogatorio di Sempio, Stasi e...

Ripartire dalla scena del crimine. Le domande per Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara...


News
Daniele Doria vince Amici: “Ho coronato anche...

"Piano piano sto metabolizzando". Queste le parole di Daniele Doria, fresco vincitore della...


News
Sciopero alla Tre Emme di Montalto, la Filt Cgil...

La prima giornata di sciopero indetta dalla Filt Cgil Calabria davanti ai cancelli della ditta...