chiesa-san-nicola
1 gennaio 2018

News Lamezia e lametino

Venerdì a Conflenti convegno-seminario sul possibile recupero della chiesa rinascimentale di San Nicola


Risorge la chiesa madre di San Nicola. Questo il titolo dell’importante convegno-seminario che si terrà venerdì 5 gennaio alle ore 15,30 presso la sala consiliare del Comune di Conflenti.

Un sogno che si può avverare e che fa parte del più ampio progetto messo in cantiere e relativo al recupero del borgo antico di Conflenti.

Moderato dal giornalista Antonio Cannone, al seminario – promosso dal Comune di Conflenti e dall’Università Iuav di Venezia – interverranno Luigi Antonio Cantafora, vescovo della Diocesi di Lamezia Terme; Serafino Pietro Paola, sindaco di Conflenti, Marianna Roperti, studiosa di storia locale; Pierluigi Grandinetti, Paolo Faccio, Umberto Toccane e Greta Bruschi, docenti dell’Università Iuav di Venezia; Roberto Marotta dell’Associazione «Amici del Casale» di Conflenti Superiore.

Il seminario è finalizzato a verificare la possibilità del recupero della chiesa rinascimentale di San Nicola, nel borgo di Conflenti superiore: una straordinaria architettura, a cui la comunità del borgo è molto affezionata anche perché è la chiesa madre, ma che è stata abbandonata da molti decenni e oggi versa in grave stato di degrado.

Per verificare tale possibilità, l’Amministrazione comunale di Conflenti ha stipulato – nell’ambito di un protocollo d’intesa già attivato – un Contratto di ricerca, che ha tra i suoi obiettivi quello di predisporre uno studio di fattibilità per il recupero della chiesa, a partire dalle sue caratteristiche storico-architettoniche e costruttive, dal grado di conservazione, dalle condizioni geomorfologiche.

Nel corso del seminario, curato grazie al contributo di Alberto Dal Bò e Niccolò Zennaro, borsisti di ricerca, i docenti dell’Università Iuav presenteranno i primi risultati della ricerca, illustrando il rilievo accurato della chiesa (predisposto dai laureandi Carlotta Moretto ed Ermanno Vescovo); le fasi storiche della sua costruzione; le attuali condizioni, per proporre un progetto e un preventivo di costo relativi agli interventi necessari per la sua conservazione – attraverso la ricomposizione della copertura per anastilosi – al fine di arrestarne il degrado.

A seguire, sarà conferita la cittadinanza onoraria al professore Pierluigi Grandinetti. Previsto altresì un momento musicale curato dall’Associazione «Felici&Conflenti».


Leggi anche...



News
Leucemia mieloide cronica, dati confermano...

Novartis ha annunciato i risultati positivi a lungo termine dallo studio di fase 3 Asc4First...


News
‘Report’ si ferma a 8,4% di share, il...

Il caso Boccia non tira più come prima. Dopo il 14% di share raggiunto dalla prima puntata...


News
Cancro colon retto, create cellule natural killer...

E’ possibile rendere le cosiddette cellule natural killer più 'intelligenti' nel...


News
Altroconsumo, rincari su settimana bianca, budget a...

La settimana bianca è un salasso per gli appassionati di sci, che ogni anno vedono fioccare...