La Vigor Lamezia comunica ufficialmente l’arrivo in casa biancoverde di tre “pezzi” davvero pregiati. Uno è l’attaccante argentino Valentin Haberkon, con un passato nella Serie B argentina e rumena. Classe 1995, nato a Macachin, possente fisicamente con i suoi 186 centimetri di altezza, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Independiente e del Banfield. In argentina ha disputato i campionati di Primera B Metropolitana con il Deportivo Espanol e del Los Andes, collezionando 61 presenze.
Arrivato in Europa nel 2020 ha vestito le maglie prima del Csikszereda Miercurea Ciuc, Liga II rumena, fino all’arrivo in Italia nel Campionato di serie D con Rieti e Olympia Agnonese, collezionando con quest’ultima 3 gol in 7 presenze. “Ho trovato un gruppo molto compatto – queste le prime dichiarazioni del talentuoso Haberkon – ho voglia di dimostrare il mio valore, sono carico fisicamente e psicologicamente e non vedo l’ora di scendere in campo”.
Approda inoltre alla corte di Mister J. Vargas un altro giovane promettente che si aggiunge alla rosa comunicata ufficialmente dalla Vigor Lamezia. Si tratta del terzino sinistro Antonio Mennella, classe 2001. Ha disputato ottimi campionati in serie D con la FC Giugliano 1928, dove ha giocato sempre da titolare sorprendendo l’ambiente per la sua capacità di non far rimpiangere calciatori più esperti. Nel 2019 le sue ottime prestazioni gli sono valse la convocazione nella nazionale LND under 18 di mister De Patre.
Mennella è un terzino dotato di buon passo, ama sovrapporsi per prendere il fondo e crossare. Riesce ad abbinare una ottima fase difensiva ad una costante proiezione offensiva. “Sono molto contento di far parte di questo bel gruppo – ha dichiarato Mennella – mi entusiasma questa nuova esperienza per poter continuare il mio percorso di crescita e di affermazione”.
Infine arriva anche Emanuele Malerba, volto noto ai tifosi biancoverdi. Malerba è un esterno sinistro classe 1992, originario di Vibo Valentia, 245 in totale le presenze nella sua carriera ed 11 goal.
Dopo aver compiuto la trafila nel settore giovanile del Crotone (43 presenze in Primavera tra il 2009 e il 2011), ha esordito tra i professionisti con la maglia della Fidelis Andria nella Serie C 2012/13. L’anno seguente è passato alla Vigor Lamezia ed ha segnato il suo primo gol con un preciso mancino tra i professionisti nel 3-3 in casa del Lecce di Miccoli e Moscardelli. Poi il passaggio all’Ancona nella stagione 2016/17 e al Siracusa nella sessione invernale dello stesso campionato. Nell’estate del 2017 ritorna in D con il Roccella, totalizzando 39 presenze in campionato e due in Coppa Italia di categoria in un anno e mezzo. Poi una parentesi ad Anzio sempre in D con 9 presenze ed il ritorno a Roccella.
“E’ con grande piacere che ritorno ad indossare i colori biancoverdi – sono le prime dichiarazioni di Malerba – ho tanti ricordi bellissimi e darò tutto me stesso per questa maglia”.