premiomajella3
27 luglio 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Vito Teti, Emanuela Guidoni e Francesco Mulargia vincono il Premio Parco Majella 2016


È andato a Prevedibile / Imprevedibile. Eventi estremi nel prossimo futuro (Rubbettino 2015) a cura di Emanuela Guidoboni, Vito Teti e Francesco Mulargia il primo premio per la sezione saggistica Parco Majella 2016. La cerimonia si è tenuta sabato scorso ad Abbateggio (Pescara) ed è stata condotta da Daniele Mocio, tenente colonnello dell’Aeronautica militare, nonché conduttore Rai di rubriche meteo.

Il libro
Alluvioni, frane, terremoti, eruzioni vulcaniche hanno scritto e scrivono una storia dell’Italia in cui si succedono i disastri, con perdite di vite umane, danni economici enormi e sconvolgimenti sociali. Di questa storia non si vede la fine, e mentre nuovi tipi di rischi incombono, non abbiamo ancora limitato o evitato i disastri che già furono delle società antiche.

Aggrapparsi alla previsione impossibile di un evento estremo, o alla presunta imprevedibilità di un disastro, può solo condurre a un immobilismo sterile quanto colpevole. Come trattano la previsione i geologi, i geofisici, i sismologi, i meteorologi? Cosa ne pensano i filosofi, gli storici, gli antropologi? Come si raccordano i saperi scientifici con la cultura diffusa del Paese, per lo più estranea ai temi del rischio e quasi rassegnata al fatalismo? Alcuni studiosi del settore scientifico e umanistico si confrontano qui per la prima volta, chiarendo metodi e risultati e scambiando riflessioni su un tema cruciale per il Paese.

Per affrontare il futuro è necessario che la prevenzione non sia più una gigantesca utopia: per questo occorre ripartire dalla conoscenza, dai problemi e dai limiti della ricerca, ma anche dalle sue conquiste, assegnando alla parola prevedibilità un significato corretto e facendo della responsabilità il punto di partenza che può gestire anche le incertezze.


Leggi anche...



News
Scoperto interruttore che spegne il grasso bruno...

E' diverso dal solito grasso, 'nemico giurato' di molti, un tormento quando si accumula...


News
Vannacci: “Statista è un uomo di Stato,...

"Prima definizione di statista è uomo di Stato, quindi Mussolini è uno statista. Lo dice...


News
Parigi, polizia sgombra studenti pro palestinesi...

La polizia parigina è intervenuta per sgombrare una cinquantina di studenti che si erano...


News
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set

Jannik Sinner agli ottavi di finale dell'Atp Masters 1000 di Madrid. Il 22enne azzurro,...