di Giampiero Scarpino
Si giocheranno tutte sabato le partite più importanti del campionato di serie B maschile girone H. Bisignano in trasferta a Vibo, Letojanni in casa con Sciacca , Raffaele Arpaia Lamezia in trasferta a Palermo. Chi rischia un po’ è la capolista Raffaele Arpaia: Palermo, vuoi anche per la sua storia, è una squadra da non sottovalutare, ragion per cui massima concentrazione e grande carica agonistica dei gialloblù che mister Torchia e capitan Palmeri caricheranno a dovere.
La vittoria per 3-0 nell’ultima gara interna con il Ciclope Bronte ha dimostrato carattere e voglia di vincere in una squadra che da oggi non può concedere nulla agli avversari. L’obiettivo play off è a portata di mano considerati i punti di vantaggio sul Letojanni. Il primo posto consente di giocare lo spareggio secco con la prima del girone G, attualmente il Galatone. Chi vince andrà in A3. Il Galatone sarò la squadra che la Raffaele Arpaia inconterà nella semifinale di Coppa Italia, prima dell’accesso alle finali nazionali a 4.
La Raffaele Arpaia non solo oggi è tra le prime 8 di serie B ma potrà fare meglio battendo Galatone ed entrando in final four. Due precedenti per le squadre lametine in tantissimi anni di pallavolo ad alti livelli: la Pallavolo Lamezia sponsor Audia Scall nel 1997 vinse la Coppa Italia di serie B ed al termine di un gran campionato conquista la promozione in A2. Nel 2018 la Conad Lamezia ,obbligata a giocare Pianopoli ,batte nelle semifinali di Coppa Italia il Leverano, primo nel girone H, con un doppio 3-2. Nelle finali Nazionali a quattro, con i favori del pronostico, perde l’imbattibilità contro il Porto Viro e giunge terzo. Dopo un mese spareggia nuovamente con Leverano per la promozione in A2 . Finisce così: Conad –Leverano 1-3; Leverano – Conad 1-3; Conad – Leverano 1-3 ed al primo colpo sale il Leverano.
Il compianto e tanto amato mister Vincenzo Nacci capisce che il livello degli altri gironi è molto più alto; imbattuta in regular season la Conad perde le partite che la vedono opposta alle prime squadre di altri gironi. Costantino Garofalo, oggi posto 4 nella Raffaele Arpaia, è lì con la Conad e ricorda perfettamente i carichi diversi imposti da Nacci in vista degli ulteriori difficilissimi spareggi. Risultato: promozione in A2 conquistata dopo aver battuto in tre gare prima Macerata e poi Aversa . Bellissimi ricordi oggi affiorano grazie alla Raffaele Arpaia Lamezia . Allora, forza ragazzi fate in modo che la città continui a sognare la sua Lamezia Terme Pallavolistica che ritorni come merita nell’Olimpo del Volley. Queste le partite in programma: Letojanni –Sciacca, Ciclope Bronte – Volley Valley, Gupe – Aquila Bronte,Tonno Callipo – Bisignano,Palermo – Raffaele Arpaia Lamezia .
La Raffaele Arpaia Lamezia a Palermo scenderà in campo con Parisi palleggiatore, capitan Palmeri opposto, Sacco e Garofalo ali , Paradiso e Vaiana centrali . In panchina Lo Russo, Pugliatti,Iorno, Butera,Graziano,Lucchino. Allenatore Torchia , II All. Davoli.