rende
19 ottobre 2016

News Calabria

Workshop di Museologia organizzato a Rende dalla Scuola di alta formazione e restauro


Da mercoledì 16 a sabato 19 novembre, quattro giorni di workshop di grande qualità con esperti di caratura internazionale nel centro storico di Rende, a Palazzo Vercillo Martino, organizzati da CORE – Scuola di alta formazione in conservazione e restauro.

Il workshop, per una durata complessiva di 30 ore, è aperto a tutti coloro i quali siano interessati all’argomento della realizzazione di una esposizione museale così come l’allestimento di una mostra temporanea o un evento. Sarà il luogo ideale per confrontarsi con relatori di altissimo livello sugli argomenti proposti dal corso.

L’evento è patrocinato dal Segretariato regionale del Ministero dei Beni culturali e del Turismo, sostenuto dal Comune di Rende, ed è riconosciuto dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori italiani e dà diritto a 15 crediti formativi professionali già riconosciuti.

Si alterneranno per quattro giorni esperti in campo più propriamente museale come la dott.ssa Nella Mari del Polo museale della Calabria del Mibact, esperti, critici e curatori di mostre ed eventi come Sofia Vetere e Donatella Romeo del Premio Limen, così come professionisti ed esperti internazionali come Fiorentina Giannotta e Ticio Escobar, in video conferenza dal Paraguay.

L’evento è sostenuto anche da importanti partner istituzionali e privati come Unioncamere Calabria e la Galleria Ellebi di Cosenza a testimoniare il taglio pratico e progettuale del workshop, che resta tuttavia aperto a tutti, perché molte sono le professionalità che ruotano introno all’arte e molte sono le opportunità di crescita professionale anche per i giovani laureati e laureandi del nostro territorio.

«Continuiamo a realizzare eventi di grande caratura», sottolinea il presidente di CORE, Armando Rossi «nel centro storico di Rende che ospita la scuola ma che con la stessa sta cercando sempre di più sinergie di sviluppo e valorizzazione come il circuito dell’ospitalità diffusa e la realizzazione del prossimo corso di alta formazione sul restauro architettonico – mitigazione del rischio sismico, che avrà come oggetto di studi proprio il centro storico di Rende».

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 5 novembre, il costo di partecipazione è di 200 euro, ma sono previsti sconti per i primi iscritti e per i soci.

Tutte le info sul sito www.corecultura.org


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Liste d’attesa. TDM Lamezia: «Dati cozzano...

"La Calabria è tra le poche Regioni in Italia a garantire ai propri cittadini quasi tutte le...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
SYBARIS FOLK – Land’s sounds: weekend in musica...

ATTESI: PEPPA MARRITI BAND, CATALDO PERRI&CARMINE ABATE E LA GRANDE SCARLET...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Lamezia Youth Library: il 28 luglio UNA presenta...

Nel cortile del Chiostro di San Domenico prosegue la rassegna dei film in lingua...


News Lamezia e lametino
A Lamezia la prima Edizione Estiva del Nak Muay...

Il Lungomare Falcone e Borsellino ha ospitato con grande entusiasmo la prima edizione estiva...