Zelensky: "Fine guerra? Non c'è risposta semplice in questa fase"
26 aprile 2022

News

Zelensky: “Fine guerra? Non c’è risposta semplice in questa fase”


“E’ ovvio che ogni giorno, e specialmente oggi, quando è iniziato il terzo mese della nostra resistenza, tutti in Ucraina sono preoccupati per la pace, per quando tutto questo sarà finito. Non c’è una risposta semplice a questo”. E’ quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto video messaggio diffuso nella notte.

Leggi anche

“Tutti nel mondo”, anche quelli che non appoggiano apertamente l’Ucraina, “concordano” nel sostenere che è qui che “si decide il destino dell’Europa”, della sicurezza globale e del sistema democratico, ha poi ribadito il presidente ucraino.

“In questi due mesi – ha sottolineato – si è formata una coalizione mondiale contro la guerra…. Le lezioni della storia sono ben note: se si costruisce un Reich millenario, si perde, se si distruggono i vicini, si perde, se si vuole restaurare l’antico impero, si perde. E se si va contro gli ucraini, si perde”.

In due mesi di ostilità, recita la didascalia al video di Zelensky -, “9mila 781 difensori dell’Ucraina hanno ricevuto riconoscimenti statali. Il titolo di Eroe dell’Ucraina è stato assegnato a 142 dei nostri difensori” e questa guerra “è davvero diventata una guerra del popolo per l’Ucraina. E ha mostrato che in tutto il nostro territorio – da est a ovest, da nord a sud – l’idea ucraina è tanto forte, quanto nazionale”.


Leggi anche...



News
Referendum cittadinanza, blitz del comitato...

Il simbolo del referendum sulla cittadinanza è stato proiettato sulla facciata di Palazzo...


News
MEZZANOTTE – Gaza, sanità e riarmo: Meloni...

Dice che l'Italia non ritirerà l'ambasciatore in Israele, nonostante la "drammatica e...


News
Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il...

Per la prima volta in oltre tre anni, oggi, giovedì 15 maggio 2025, Russia e Ucraina sono...


News
Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici:...

Chi c'era a Garlasco il 13 agosto 2007 quando Chiara Poggi veniva uccisa, con un'arma...