Zeman-Foggia, amore senza fine: il boemo torna in panchina
19 giugno 2021

News

Zeman-Foggia, amore senza fine: il boemo torna in panchina


Amore senza fine quello tra Zdenek Zeman e il Foggia. Il tecnico boemo siederà per la quarta volta, nella sua lunghissima carriera, sulla panchina rossonera, questa volta in Lega Pro. Quello tra Zeman e il club pugliese è da sempre qualcosa di più, un’intesa passata da crisi e polemiche a momenti indimenticabili: la storia di un rapporto tra una delle piazze più calde del calcio meridionale e uno degli allenatori più desiderosi di dare spettacolo.

Proprio a Foggia, il tecnico boemo vive uno dei momenti più significativi della sua carriera quando, a cavallo tra il 1989 e il 1994, è assoluto protagonista della nascita di ‘Zemanlandia'; la massima espressione di un gioco energico e vivo che ha come cardine il 4-3-3 tanto caro a Zeman. In quegli anni il grande merito del tecnico sarà quello di valorizzare, attraverso quel gioco così spettacolare, giocatori che fino a quel momento erano praticamente sconosciuti.

Stagioni elettrizzanti, in cui lo Zaccheria di Foggia era un fortino inespugnabile, la casa di una piccola realtà vogliosa di diventare grande a suon di gol e risultati tennistici. Dopo aver vinto il campionato di Serie B nel 1990-91 con il miglior attacco del campionato, grazie al contributo del trio delle meraviglie formato da Giuseppe Signori, Roberto Rambaudi e Francesco Baiano (capocannoniere del campionato), quel Foggia ben figurerà anche nella massima Serie, salvandosi per tre stagioni, sfiorando anche l’ingresso in Coppa Uefa.


Leggi anche...



News
Roma, sparatoria in una falegnameria a Ottavia: due...

Spari in una falegnameria in via della Stazione di Ottavia a Roma dove un uomo è stato ucciso...


News
Eurovision, al via la finale: Gabry Ponte con...

A Basilea prende il via il gran finale dell'Eurovision song contest 2025. La serata finale si...


News
Superenalotto, numeri e la combinazione vincente 17...

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi, sabato 17 maggio 2025, del Superenalotto. Centrati...


News
Gauff e i complimenti a Paolini e… Sinner:...

Coco Gauff si complimenta con Jasmine Paolini e a... Jannik Sinner. La tennista americana...