Zona arancione per 5 regioni, le altre in zona gialla
29 gennaio 2021

News

Zona arancione per 5 regioni, le altre in zona gialla


(Adnkronos) Zona arancione per cinque regioni. Si tratta di Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. È quanto si apprende da fonti del ministero della Salute. Le altre sono in zona gialla. “Il ministro Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province autonome sono in area gialla”. “Le regioni oggi in arancione passeranno in zona gialla a seguito della scadenza dell’ordinanza vigente prevista per il 31 gennaio” si apprende da fonti del ministero della Salute.

Leggi anche

LAZIO – “Il Lazio torna in zona gialla. La permanenza in fascia arancione, grazie alla collaborazione di tutti, è durata solo 2 settimane” dice in una nota il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “Una buona notizia che darà respiro all’economia. Ora però dobbiamo fare attenzione a non gettare a mare i sacrifici fatti in queste settimane. Manteniamo alto il livello di attenzione, evitiamo gli assembramenti, rispettiamo le norme di precauzione o i contagi saliranno di nuovo. Faccio un appello agli esercenti dei locali: continuate a far rispettare tutte le regole, soprattutto le presenze al chiuso e i distanziamenti ai tavoli; è fondamentale per tenere bassi i contagi e rimanere in fascia gialla”. “La campagna vaccinale nel Lazio va molto bene, – continua – appena arriveranno le nuove forniture di vaccini saremo pronti ad aumentare le somministrazioni ai cittadini secondo il programma stabilito. Forza che ce la faremo”.

LOMBARDIA – “La Lombardia passa in zona gialla” annuncia il governatore, Attilio Fontana. “È stata una settimana certamente difficile – spiega Fontana – abbiamo lottato perché, come attestano i dati, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni. A tutti chiedo di continuare comunque a mantenere sempre alta l’attenzione continuando ad adottare comportamenti virtuosi”.

LIGURIA – “Speriamo sia un refolo di fiato per tutti i cittadini“. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del video aggiornamento quotidiano sull’emergenza Coronavirus sul territorio ligure. “Siamo diventati zona gialla dalle prime ore di lunedì, è stato un braccio di ferro oggi nell’interpretazione del quadro normativo ma sono molto contento che la ragionevolezza abbia prevalso sia nelle cabine di regia tecnica sia a livello politico”.


Leggi anche...



News
Turchia, Pkk annuncia scioglimento partito e fine...

Il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) ha annunciato lo scioglimento e la fine di oltre...


News
Leone XIV, primo viaggio del Papa: ecco perché...

Sarà in Turchia il primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV? L'idea che l'anniversario del...


News
Atalanta-Roma: orario, probabili formazioni e dove...

Lunedì che promette spettacolo in Serie A. Oggi, 12 maggio, l'Atalanta ospita la Roma al...


News
Israele, Netanyahu: “Nessuna tregua con Hamas...

Israele non ha concordato con Hamas alcun cessate il fuoco o rilascio di prigionieri...