Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente in una cella stretta
28 marzo 2024

News

Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente in una cella stretta


Il difensore all’Adnkronos: “Beniamino è stato per oltre 10 anni in due metri quadri con un bagno senza porta né acqua calda”. E’ ancora in attesa, però, dell’indennizzo per l’ingiusta detenzione

Il tribunale di Sorveglianza di Cagliari ha riconosciuto un risarcimento da parte dello Stato di circa 30mila euro a favore dell’ex ergastolano Beniamino Zuncheddu, l’ex allevatore che dopo aver trascorso 33 anni in carcere è stato assolto e rimesso in libertà lo scorso gennaio al termine del processo di revisione che si è tenuto a Roma. Zuncheddu, che si era sempre proclamato innocente, era accusato di essere l’autore della strage di Sinnai dell’8 gennaio del 1991 in cui furono uccisi tre pastori. L’ex allevatore sarà risarcito in particolare per aver trascorso oltre dieci anni di detenzione in celle piccole e sovraffollate, dopo la richiesta fatta dal suo difensore, l’avvocato Mauro Trogu, nel 2016.

“Il dato sconcertante è che con questo provvedimento si riconosce che Beniamino è stato per 10 anni in celle con circa due metri quadri a disposizione, con il bagno non separato da porte e senza acqua calda, con compagni di cella che dormivano in terra” afferma all’Adnkronos l’avvocato Trogu. Quanto al risarcimento per l’ingiusta detenzione, durata 33 anni, il legale di Zuncheddu sta aspettando il deposito delle motivazioni della sentenza di assoluzione per poter inoltrare la richiesta.


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14...

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 14 maggio. Realizzati, invece...


News
Superbonus, ok a ‘stretta': emendamento passa...

Via libera della commissione Finanze del Senato all'emendamento del governo per la stretta al...


News
Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti...

Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana lancia il confronto tv per le elezioni Europee 2024 tra...


News
Premierato, la bocciatura di Liliana Segre:...

Liliana Segre boccia il premierato. La senatrice a vita è intervenuta oggi in Aula durante...