greeneconmy_1595_xl
3 ottobre 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Chiude con successo FestivalFuturo, la tre giorni di Altroconsumo dedicata all’economia circolare


Un patto a quattro tra consumatori, imprese, centri di ricerca e istituzioni perché l’economia circolare sia una responsabilità condivisa. È il progetto che esce dalla tre giorni del FestivalFuturo di Altroconsumo che vuole puntare a un modello di sviluppo innovativo che convenga a tutti gli attori del mercato.

Oggi essere sostenibili ha un costo ancora troppo alto; occorre ripensare i cicli di offerta, produzione e utilizzo, perché sia invertito il corso e l’economia circolare ottimizzi efficacemente le forze in gioco e abbia effetti virtuosi per tutti.

Oltre 3500 i cittadini che hanno partecipato attivamente ai workshop e ai panel di discussione svolti all’UniCredit Pavilion, a Milano, animando la tre giorni di Ri-Generazioni, l’era dell’economia circolare. Diversi i protagonisti di questa edizione, chiusa dal Giudice Gian Carlo Caselli che intervenendo sul tema delle agro-mafie ha ricordato: «L’informazione è l’unica arma di difesa che il consumatore possiede per prevenire l’illegalità a tavola e sostenere la filiera etica del cibo».

Per Paolo Martinello, presidente Fondazione Altroconsumo: «Economia circolare significa intervenire dal principio nella filiera produttiva, non solo alla fine con il recupero o il riciclo. Pensare circolare deve diventare un riflesso e un impegno per tutti gli attori del mercato, in una sinergia di intenti che porti effetti virtuosi e efficaci per tutto l’ecosistema. Insieme si può fare meglio».

Grande successo per gli ospiti Luca Mercalli, climatologo, i conduttori televisivi Filippa Lagerback e Patrizio Roversi e i momenti più esperienziali nelle aree dedicate a degustazioni, show-cooking e interazione con gli esperti di Altroconsumo e delle aziende-partner presenti www.altroconsumo.it/festival-2018.

Appuntamento tra un anno alla prossima edizione del FestivalFuturo.

Tutti gli eventi in streaming sul sito del Festival altroconsumo.it/festival-2018 e sui canali YouTube e social dell’Organizzazione.

Link al video ufficiale per l’evento https://youtu.be/9aYtYIb-Vr4


Leggi anche...



News
Torino-Inter 0-2: Zalewski e Asllani riportano i...

L’Inter non molla la presa scudetto. All’Olimpico Grande Torino, la squadra di Inzaghi...


News
Dazi, c’è l’accordo Usa-Cina. Bessent:...

Accordo raggiunto sui Dazi tra Usa e Cina. A dare l'annuncio dell'intesa sulle questioni...


News
Zverev: “Non so se Djokovic vuole ancora...

Alexander Zverev attacca i campi e le palline degli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista...


News
Trump, il Qatar regala il nuovo Air Force One agli Usa

Un nuovo Air Force One in regalo per Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti si...