laino_musica_borgo_4
18 settembre 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAINO BORGO. Concluso il Festival delle bande, vince Gioia del Colle


Successo e grande partecipazione per l’evento che promuovere la musica e la tradizione bandistica attiva nel comune del Pollino dal 1800. 

Un grande evento di aggregazione e valorizzazione della musica. Dall’opera alle marce sinfoniche fino alla musica leggera. E’ stato un tripudio di stili e coinvolgimenti diversi quello offerto nell’edizione 2023 di Musica al borgo, il festival per bande musicali iniziato lo scorso 31 agosto e conclusosi ieri sera in piazza Navarro a Laino Borgo. Cinque serate di grande intrattenimento e qualità con le bande della Città di San Giorgio a Liri (Frosinone), Gioia del Colle, Conversano e Rutigliano (Bari), Borgia (Catanzaro) prima del gran finale con l’associazione bandistica “Vincenzo Longo” in rappresentanza della città di Laino Borgo e fuori concorso che «ci lascia soddisfatti – ha commentato il sindaco Mariangelina Russo – Abbiamo voluto riprendere, grazie ad un finanziamento regionale, un evento che era fermo al palo da oltre dieci anni e che rappresenta per noi un evento che fa parte della storia della comunità. Qui la tradizione bandistica è presente fin dal 1800 e non c’è famiglia che non abbiamo avuto un proprio componente nelle bande della città. Ora ci stiamo già preparando a partecipare al prossimo bando regionale perfezionando ancora meglio l’evento e tutte le sue dimensioni territoriali».

Alla serata conclusiva – che ha visto decretare la vittoria della banda di Gioia del Colle diretta dal maestro Rocco Eletto, che si è aggiudicata la coppa del Presidente della Regione – ha partecipato anche l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo. «Con orgoglio la regione ha sostenuto anche questa iniziativa che si svolge nel parco nazionale del Pollino e riprende dopo tanti anni valorizzando la culturale della musica e delle orchestre. Questa è la strada giusta per fare turismo sostenibile, lento e anche culturale».

«Laino Borgo questa estate ha giocato un ruolo di primo piano nell’accoglienza all’interno del Parco – ha aggiunto il sindaco Mariangelina Russo – ora ci prepariamo a festeggiare la Madonna dello Spasimo, festa più importante del paese, in questo fine settimana, prima di dare appuntamento a tutti coloro che vorranno venire a visitare la nostra comunità e scoprire i nostri attrattori territoriali, con le sagre del mese di ottobre dedicati alle nostre eccellenze gastronomiche».


Leggi anche...



News
Trump, il Qatar regala il nuovo Air Force One agli Usa

Un nuovo Air Force One in regalo per Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti si...


News
Giro d’Italia, la classifica generale dopo le...

Mads Pedersen vince la terza tappa del Giro d'Italia, con arrivo a Valona, e torna in maglia...


News
Iran-Usa, quarto round di colloqui sul nucleare....

Passi avanti tra Usa e Iran nel quarto round di colloqui in Oman sul programma nucleare della...


News
Damiano David e il ritorno con i Maneskin:...

Damiano David presenta a Roma il suo primo album da solista 'Funny Little Fears' (Sony Music...