ancelotti
5 agosto 2017

News Calabria

A Lago cresce l’attesa per l’arrivo di Ancelotti. Il sindaco Scanga: «Un privilegio poter conferire la cittadinanza onoraria a un grande campione»


Carlo Ancelotti, allenatore del Bayern Monaco, sarà presto cittadino onorario di Lago, popoloso centro della provincia di Cosenza. A confermare la notizia è il sindaco Enzo Scanga, il quale da tempo ha ufficializzato sia la data della manifestazione sia il senso del prestigioso riconoscimento.

Scanga (e come dargli torto?) colloca l’iniziativa, tra gli appuntamenti di maggior pregio dell’estate laghitana e senza dubbio tra i più attesi e qualificanti degli ultimi tempi. Obiettivo dichiarato: valorizzare e promuovere le emergenze culturali e turistiche della nostra terra. Non a caso il progetto è denominato Excellences Day.

Vediamoli, dunque, quali sono gli elementi sui quali la municipalità laghitana ha focalizzato l’attenzione. Intanto la data della cerimonia: lunedì 20 agosto. Poi la location: Piazza Matteotti. Gli ospiti: oltre al «festeggiato», saranno presenti Celestino e Pino Posteraro, imprenditori autoctoni di successo, cui sarà assegnato il titolo di «Ambasciatori del Comune di Lago» nel mondo.

Si procederà, poi, incoronando Cioppino’s Mediterranian Grill con i premi istituiti dai sodalizi: «Eccellenze di Calabria», «Accademia del Peperoncino» e «Associazione Laghitani nel Mondo 2017».

E’ certa la partecipazione dei sindaci del comprensorio, delle istituzioni regionali e provinciali, delle autorità civili e militari, dei rappresentanti politici dell’intero arco costituzionale, di giornalisti, società sportive professionistiche calabresi, atleti ed ex campioni di serie A e numerosi personaggi del jet set italiano.

Entusiasmo e passione nelle dichiarazioni del primo cittadino Enzo Scanga: «È con immensa soddisfazione che ospiteremo a Lago un personaggio di spicco del mondo del calcio: sarò onorato di potergli consegnare le chiavi della città e consolidare con lui il vincolo che già ci unisce.

«Per questo esprimo infinita riconoscenza ai fratelli Pino e Celestino Posteraro, eccellenze laghitane nel mondo: sono stati loro a tessere la tela dei rapporti e consentire che si arrivasse a questo importante risultato. Piace, per l’occasione, rivolgere l’invito al popolo dei viaggiatori estivi e a quanti amano quell’efficace intreccio di prospettive legate all’identità, allo sport quale scuola di lealtà, alla valorizzazione e promozione delle nostre emergenze culturali, a visitare il nostro borgo e apprezzarne le sue potenzialità».


Leggi anche...



News
Ciclismo, Cassani: “Tiberi il corridore che...

"Tiberi è l'uomo che il ciclismo italiano aspettava. E' un corridore da corse a tappe,...


News
Sostenibilità, Rocca: “Serve maggior...

“Oggi siamo qui per fare il punto su quella che è la trasformazione della pubblica...


News
Ue, Carraro: “Necessaria l’industria...

“Fabbrica Europa è un nome che sta ad indicare che l'Europa per crescere ha bisogno della...


News
Maestra aggredita a Ostia, Valditara visita la...

Visita del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, questa mattina, nella scuola di...