Il ministero dell’Ambiente, aderendo alla proposta dell’Autorità di Bacino della Regione Calabria, ha autorizzato e finanziato due importanti interventi di risanamento idrogeologico in provincia di Cosenza.
Il primo riguarda la collina prospiciente l’ospedale «San Francesco di Paola» del Comune di Paola per un ammontare di euro 2.095.366. L’intervento è finalizzato alla messa in sicurezza definitiva dell’area interessata da lungo tempo da un fenomeno franoso di ingenti dimensioni il cui, eventuale e temuto, ampliamento determinerebbe il collasso dell’intera area di accesso al nosocomio con i conseguenti gravi effetti di ordine sanitario e di sicurezza pubblica per l’intero comprensorio.
Il secondo riguarda, invece, interventi urgenti di consolidamento di territorio in frana che interessano una vasta area, posta lungo il fronte meridionale del centro abitato, all’interno del centro storico del Comune di Tarsia, caratterizzato da livelli di pericolosità e di rischio molto elevati, il cui costo ammonta a 769.101 euro. Il decreto di finanziamento dei due interventi è stato emanato ed è in corso di registrazione.
Il presidente della Regione Mario Oliverio, che nella qualità di commissario di Governo, sarà il soggetto responsabile dell’attuazione degli interventi, ha espresso soddisfazione per la tempestività con cui il ministero dell’Ambiente ha accolto la richiesta fatta dall’Autorià di Bacino.